Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

16.10.2019 - Europe Direct

L'EIGE pubblica l'indice di uguaglianza di genere 2019.

 

Negli stati membri dell’Unione la parità di genere è ancora molto lontana. L’istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) ha pubblicato il 15 ottobre l’indice sull’uguaglianza di genere 2019.

La Commissione ha attuato negli anni diverse misure per diminuire il divario che si è creato tra sesso maschile e femminile. Infatti nel 2015 è stato adottato il documento dal titolo “Strategic Engagement for Gender Equality 2016-2019” dove vengono indicate le priorità perseguite quali: partecipazione al mondo del lavoro e indipendenza economica femminile; riduzione del “pay gap” e della povertà femminile; eguaglianza tra i sessi a livello di “decision-making”; contrasto alla violenza di genere; promozione dell’eguaglianza di genere a livello globale e nelle relazioni esterne dell’UE.

Nonostante le azioni intraprese i progressi verso un’effettiva uguaglianza sono molto lenti, infatti dal 2017 l’indice ha segnato solo un +1 punti arrivando a 67,4.

Il valore viene calcolato tenendo conto di più aspetti quali: lavoro, denaro, conoscenza, tempo, potere e salute, violenza sulle donne e disuguaglianze intersezionali.

L’Indice 2019 dedica un approfondimento al tema dell’equilibrio casa-lavoro e del suo impatto sull’uguaglianza di genere.

Per ulteriori informazioni è disponibile il comunicato stampa dell'EIGE.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News