Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: European Citizens' Initiative © Unione europea, 2022

25.09.2024 - Europe Direct

European Citizens’ Initiative: uno strumento di cittadinanza attiva

Sono molti i modi in cui i cittadini dell'UE possono far sentire la loro voce e influenzare l'elaborazione delle leggi e delle politiche dell’UE. Uno tra i più importanti è sicuramente il panel europeo dei cittadini, di cui abbiamo già trattato in una news precedente.

L'iniziativa dei cittadini europei è un altro strumento di democrazia partecipativa, che consente a cittadini dell'UE di diversi Stati membri di invitare la Commissione europea a proporre interventi legislativi su questioni che stanno loro a cuore.

Partecipare alla democrazia europea è un diritto di ogni cittadino dell'UE. I cittadini dell'Unione europea possono firmare iniziative dei cittadini europei già in corso, supportarle e promuoverle facendo volontariato oppure avviarne di proprie.

Come funziona?

Per avviare un'iniziativa dei cittadini occorrono 7 cittadini dell'UE residenti in 7 Stati membri diversi, che abbiano età sufficiente per votare alle elezioni europee.

I cittadini scelgono un argomento di loro interesse in qualsiasi settore in cui la Commissione europea ha il potere di proporre un atto legislativo e presentano una proposta. La Commissione verifica l'ammissibilità giuridica dell'idea e determina se può registrare l'iniziativa.

Se registrata, l'iniziativa è pubblicata sul sito web dell'ICE e tradotta in tutte le lingue dell'UE, e gli organizzatori possono iniziare a raccogliere le firme. Hanno un anno di tempo per raccogliere un milione di firme verificate, dimostrando così che l'idea sta a cuore anche ad altri europei. Se viene raccolto un numero sufficiente di firme, rappresentanti di alto livello della Commissione europea incontrano gli organizzatori e, dopo un'audizione pubblica organizzata dal Parlamento europeo, decidono in merito alle eventuali azioni successive da intraprendere.

L'iniziativa deve essere in linea con i valori dell'UE e rispettare i diritti tutelati nella Carta dei diritti fondamentali dell'UE.

I cittadini dell'UE che desiderano avviare un'iniziativa possono consultare il Forum dell'iniziativa dei cittadini europei, che è uno spazio con informazioni pratiche e consigli sull'ICE. Maggiori informazioni si trovano sul sito web dell'ICE.

Sin dal 2012 circa 1 000 cittadini dell'UE hanno avviato più di 100 iniziative dei cittadini europei e raccolto a loro sostegno quasi 20 milioni di firme in tutta l'UE. Dieci iniziative andate a buon fine hanno già ricevuto una risposta dalla Commissione e per diverse altre si stanno raccogliendo firme. Le iniziative si trovano qui.

Se sei un insegnante e cerchi materiali nuovi da utilizzare con i tuoi studenti, il kit di strumenti didattici sull'iniziativa dei cittadini europei dota gli studenti delle conoscenze e delle competenze necessarie per diventare cittadini dell'UE attivi e impegnati. Dai un'occhiata qui: https://citizens-initiative.europa.eu/schools/eci-educational-toolkit_it

Per saperne di più clicca qui.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News