Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

18.01.2022 - Europe Direct

La sostenibilità ambientale al centro delle azioni dell’UE

La Commissione ha pubblicato una proposta di raccomandazione del Consiglio sull'apprendimento per la sostenibilità ambientale.

L’obiettivo del documento è quello di aiutare gli Stati membri, le scuole, gli istituti di istruzione superiore, le organizzazioni non governative e tutti gli erogatori di istruzione a fornire conoscenze e competenze sulla sostenibilità, sui cambiamenti climatici e sull'ambiente.

Inoltre, è stato pubblicato dal Centro comune di ricerca il nuovo quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità, che delinea le competenze necessarie per la transizione verde, tra cui il pensiero critico, l'adozione di iniziative, il rispetto della natura e la comprensione dell'impatto di azioni e decisioni quotidiane sull'ambiente e sul clima planetario.

Si tratta di due documenti di particolare importanza. Alla domanda di un'indagine Eurobarometro su quali dovrebbero essere le principali priorità dell'UE nei prossimi anni la prima risposta dei giovani è stata la protezione dell'ambiente e la lotta contro i cambiamenti climatici (67 %), seguita dal miglioramento dell'istruzione e della formazione (56 %).

Anche il programma Erasmus+ 2021-2027 pone un forte accento sulla transizione verde nell'istruzione e nella formazione. Per il programma di lavoro annuale 2022 sarà data priorità ai progetti che sviluppano competenze e abilità verdi, programmi di studio orientati al futuro e approcci pianificati alla sostenibilità da parte degli erogatori di istruzione. Il nuovo portale dello Spazio europeo dell'istruzione della Commissione consente un facile accesso alle informazioni sull'istruzione e sulla formazione nell'UE, comprese informazioni specifiche sull'istruzione verde.

Per saperne di più clicca qui

 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News