Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

30.05.2017 - Parco Fluviale, Museo Civico, Biblioteca, Informagiovani

Pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale

È stato pubblicato lo scorso 24 maggio dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (http://www.provincia.cuneo.gov.it/servizio-civile-nazionale/bando-2017), il bando per la selezione di volontari tra i 18 e i 28 anni da impiegare in progetti di servizio civile nazionale. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14 di lunedì 26 giugno. Per la Provincia di Cuneo sono stati finanziati 36 progetti, per un totale di 124 posti disponibili.

Il Servizio Civile, rivolto a ragazzi/e tra i 18 e i 28 anni, rappresenta un’opportunità di crescita personale e professionale, oltre che una buona carta di accesso al mondo del lavoro e un’occasione per ottenere crediti formativi spendibili durante il percorso universitario.
Chi sceglie di impegnarsi per 12 mesi nel Servizio Civile Nazionale sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, utile per il proprio percorso professionale e lavorativo, assicurandosi allo stesso tempo una sia pur minima autonomia economica.

Come ogni anno, il Comune di Cuneo propone tre diversi progetti di servizio civile: al Parco fluviale Gesso e Stura, in Biblioteca Civica o al Museo Civico.

I ragazzi saranno impegnati per 30 ore settimanali e avranno diritto a un rimborso mensile di 433,80 €, ad alcuni permessi retribuiti per esigenze personali o di studio, al buono pasto e all’assistenza sanitaria per malattia o infortunio.

Gli interessati possono scaricare la domanda e ottenere maggiori informazioni consultando il sito del Comune (http://www.comune.cuneo.it/socio-educativo/giovani/servizio-civile/presentazione.html), recandosi all’Informagiovani (Via Bongioanni n. 20), o direttamente presso gli uffici del Parco fluviale (piazza Torino 1), della Biblioteca Civica (via Cacciatori delle Alpi 9) e del Museo Civico (in via Santa Maria 10).

Le domande dovranno essere consegnate entro lunedì 26 giugno p.v. alle ore 14.00.

Al Parco fluviale Gesso e Stura saranno 4 i ragazzi che, affiancati dal personale del Settore Ambiente e Territorio del Comune, ente gestore dell'area protetta regionale, faranno esperienza diretta dell’articolata attività di promozione e animazione di un’area protetta regionale, con il progetto “Benvenuti al Parco! Nuovi servizi ai visitatori”.

L’attività dei volontari, come già nel progetto attualmente in corso, farà base alla Casa del Fiume, ma si svolgerà invece su tutto il territorio del Parco, che si estende su dieci comuni. In particolare il progetto di quest’anno sarà rivolto al potenziamento dell’informazione, il coinvolgimento e la soddisfazione di un pubblico il più possibile ampio e differenziato, che va dal cittadino, di varie fasce di età, al turista, di diversa provenienza. Particolare attenzione verrà data al potenziamento delle attività di educazione ambientale, di animazione e dei servizi offerti al pubblico presso il Centro di Educazione Ambientale la Casa del Fiume, ma si darà continuità anche alle attività di ricerca scientifica, una delle finalità principali dell’area protetta, e storico-culturale e di gestione del territorio, al fine di garantire accessibilità e fruibilità del Parco stesso.

Il progetto della Biblioteca civica ha come titolo “Biblioteca passo dopo passo” e selezionerà 3 volontari per un anno di servizio: due in Biblioteca adulti, uno nella nuova Biblioteca 0-18.

Con questo progetto, la Biblioteca intende impegnarsi nell’integrazione e nella comunicazione dei servizi di Biblioteca a tutti i livelli, promuovendo la conoscenza della nuova sede di Palazzo Santa Croce valorizzando i punti di continuità con la Biblioteca Adulti. Si ritiene importante favorire la percezione della Biblioteca come servizio unitario tramite azioni che facilitino il passaggio del lettore bambino e poi adolescente alla Biblioteca Adulti implementando il calendario di visite guidate per le scuole di ogni ordine e grado e proponendo agli adolescenti percorsi trasversali che insegnino ad usufruire dei servizi di entrambe le biblioteche.

La nuova sede di Palazzo Santa Croce ha le potenzialità per diventare un luogo di aggregazione culturale, unendo nella sua programmazione bambini, genitori, famiglie e giovani adulti.

Il tutto attraverso il potenziamento dei servizi di base della biblioteca (prestito e reference service, aggiornamento delle raccolte, la piattaforma Medialibrary online). Non mancheranno le occasioni per i volontari di collaborare alla realizzazione di attività di promozione della lettura e manifestazioni culturali nell’ottica di un rafforzamento delle politiche culturali della Biblioteca.

Al Museo Civico di Cuneo saranno impegnati 2 volontari per la realizzazione di “Target 0-6: perché Sì al Museo?”, progetto che, fin dal titolo, chiarisce il fine di rispondere ad un’attuale carenza dell’istituzione museale civica, ovvero l’assenza di eventi organizzati ad hoc per il target di pubblico 0-6 con i rispettivi genitori.

Nello specifico i volontari dovranno collaborare con il personale del museo per lo svolgimento delle azioni seguenti: raccogliere e rielaborare i dati e le esperienze già condotte sul target di pubblico 0-6 dai principali musei e dalle associazioni del territorio almeno piemontese, con l’aggiunta, a campione, di esempi anche nazionali e internazionali; creare nuovi percorsi didattici specifici per le classi della Scuola della Prima Infanzia in visita al museo; ideare e sperimentare percorsi/iniziative mirate: family tour per neofamiglie accessibili e interamente percorribili con lattanti al seguito; ideare e sperimentare un piano di comunicazione e di promozione mirato, che preveda anche l’ideazione di una segnaletica interna al museo che permetta il facile orientamento delle neofamiglie.

CONSEGNA DOMANDE:

Parco fluviale Gesso e Stura
Comune di Cuneo, Settore Ambiente e Territorio
Piazza Torino, 1 — 12100 CUNEO
Lun.-ven. 9-12
Tel. 0171.444501
e-mail: parcofluviale@comune.cuneo.it

Biblioteca 0-18 di Cuneo
Via Santa Croce, 6 -12100 CUNEO
Mart.-sab. 8,30-12,30
Tel. 0171.444640 e 0171.444646 – fax 0171.444655
e-mail: bibliotecazerodiciotto@comune.cuneo.it

Museo civico di Cuneo
Via Santa Maria, 10 – 12100 CUNEO
Mart.-ven. 9.00-13.00
Tel. 0171.634175 – Fax 0171.66137
e-mail: museo@comune.cuneo.it

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News