Guide all'invio
Nell'archivio della Biblioteca civica di Cuneo la legge prevede la conservazione di libri, opuscoli, pubblicazioni periodiche, carte geografiche e topografiche, atlanti, manifesti e musica a stampa.
- I documenti devono essere depositati entro sessanta giorni dalla prima distribuzione al pubblico (art. 1 comma 1 DPR 252/2006), salva la possibilità di concordare un deposito in forma cumulativa con l’istituto depositario per quanto concerne la consegna dei manifesti, giornali quotidiani e periodici settimanali, quindicinali e mensili (art 12 co. 3 DPR 252/2006).
- I documenti devono essere consegnati racchiusi in apposito plico, direttamente o tramite posta o con qualsiasi altro mezzo; il plico contenente i documenti consegnati deve recare all’esterno la dicitura “esemplari fuori commercio per il deposito legale agli effetti della legge 15 aprile 2004, n. 106”, nonché il nome, denominazione o ragione sociale e domicilio o sede legale del soggetto obbligato al deposito.
- Gli esemplari consegnati devono avere perfetta qualità ed essere identici, per forma e contenuto, a quelli messi in circolazione.
- Su ciascun documento depositato deve essere apposta, a cura del soggetto obbligato al deposito, la dicitura “esemplare fuori commercio per il deposito legale agli effetti della legge 15 aprile 2004, n. 106”. (Art. 10 DPR 252/2006 “Elementi identificativi da apporre ai documenti stampati”).
- È fatto obbligo ai soggetti depositanti di accompagnare la consegna con un elenco in duplice copia dei documenti inviati riportante, per ciascun documento, gli elementi identificativi necessari alla sua individuazione (Titolo del volume monografico, titolo del periodico, numero e anno del periodico ecc). Una delle copie dell’elenco inviato, a seguito del controllo effettuato sul materiale inviato, verrà restituita opportunamente vidimata e costituirà ricevuta di deposito.
Le pubblicazioni vanno inviate a Biblioteca civica di Cuneo, via Cacciatori delle Alpi 9, 12100 Cuneo.
Modulistica
La modulistica da utilizzare è pubblicata sul sito della Direzione generale Biblioteche e diritto d'autore. Clicca qui per scaricare i file.
Recapiti degli altri istituti depositari
Per i soggetti obbligati al deposito aventi sede nella Provincia di Cuneo, i recapiti degli altri istituti depositari a cui inviare le copie d’obbligo sono:
- Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
piazza Carlo Alberto 3
10123 Torino
- Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
via Tripoli 36
50122 Firenze
- Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
viale Castro Pretorio 105
00185 Roma
PRIMO PIANO | Tutte le news
La biblioteca ospita | Poesie a Piazza
Venerdì 31 gennaio la Biblioteca civica...
Un film e un reading con musica dal vivo per onorare il Giorno della Memoria
Al Cinema Monviso “La zona...
Patrilineare • Evento per il Giorno della Memoria
Giovedì 30 gennaio alle ore 21, presso...
Un teatro in mezzo ai libri
Al via sabato 25 gennaio la nuova...
Pubblicato il bando per la selezione di volontari per il Servizio civile universale. 3 progetti al Comune di Cuneo con 7 posti disponibili
Scadenza per la presentazione delle...