Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Ninin

17.05.2024 - Cultura, Biblioteca

La biblioteca ospita | Ninin

“Ninin” è una medaglia a due facce. Da un lato è una romantica storia d’amore, dall’altro è un particolareggiato e fedele affresco storico dei primi anni del 1900, periodo in cui si dipana la trama. Può piacere, essere coinvolgente ed emozionante una storia ambientata in un’epoca che appare lontana da noi anni luce, per quanto siano mutati usi e costumi? A muovere le azioni di uomini e donne, ora come allora, sono i sentimenti di amore e odio e la brama, il desiderio o la necessità del denaro. Su queste costanti trova la sua forza il romanzo, rivelandosi di un’attualità strabiliante.
Il sipario si apre sulle campagne del cuneese dove in una cascina vive la protagonista, una giovanissima contadina “dagli occhi verdi e i capelli ramati raccolti dietro la nuca”. A lei, serena e felice in un ambiente che le offre appena il poco per sopravvivere, si presenta l’occasione di migliorare le condizioni di vita, lasciandosi infilare la vera al dito. Un matrimonio combinato potrebbe segnare la fine della narrazione, invece, non è che l’inizio.

La presentazione, curata dall’autrice Carla Maria Bottero, sarà accompagnata dalla proiezione di alcune slide volte ad inquadrare storicamente la vicenda.

Venerdì 24 maggio, ore 17
Biblioteca civica di Cuneo, salone primo piano (via Cacciatori delle Alpi 9)
Ingresso libero (fino a esaurimento posti)
Per informazioni: 0171.444640 | biblioteca@comune.cuneo.it