Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Costituzionalmente sani

07.05.2024 - Cultura, Teatro Toselli

Costituzionalmente sani

Spettacolo realizzato dai partecipanti al Laboratorio di Officina Residenza teatrale per le nuove generazioni e dagli allievi dei corsi Propedeutici e di Didattica della Musica del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo.

In questo percorso per il decimo anno consecutivo Officina Residenza teatrale per le nuove generazioni e Il Conservatorio G.F. Ghedini hanno collaborato con l’obiettivo di creare occasioni per sperimentare commistioni tra i linguaggi espressivi della Musica e del Teatro.  In scena insieme, quindi, allievi musicisti e allievi del laboratorio teatrale di Officina per creare emozioni e suggestioni per lo spettacolo finale.

Il laboratorio teatrale quest’anno è stato un viaggio alla scoperta della nostra Carta costituzionale. A 75 anni dalla sua nascita, appena trascorsi, si è provato, attraverso il teatro, a fare grandi ragionamenti, si è riflettuto sulla vita quotidiana, privata e civile, sui diritti e sui doveri, su parole fondamentali come libertà e giustizia, lavoro… E si è scoperto che non esiste solo la nostra Costituzione ma che ogni Paese ha la sua Carta, per garantire pace e convivenza tra i popoli. Un lavoro costruito incontro dopo incontro, sulla base delle parole e delle azioni dei partecipanti al laboratorio, stimolati a mettersi in gioco e a dire la propria opinione su parole così grandi da sembrare inaffrontabili.

Un tema impegnativo ma avvincente, giocato e agito sul filo della leggerezza, che ha portato bambin* e ragazz* a fare piccoli e grandi pensieri, a far nascere dubbi e porsi domande importanti. Le musiche che accompagnano lo spettacolo sono di J.B.Lully, Nino Rota, G.Gaber, J.Haydn, M.Ravel. Siete curiosi?

Siete tutti invitati, vi aspettiamo!