Fondo Franco Cordero
Franco Cordero (Cuneo, 6 agosto 1928 – 8 maggio 2020), giurista e scrittore, dopo aver esercitato per un breve periodo la professione di avvocato, si dedicò esclusivamente all'insegnamento universitario, occupandosi soprattutto di filosofia del diritto, diritto penale e procedura penale. Ha insegnato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trieste, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l'Università di Torino e l'Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato editoriali sul quotidiano La Repubblica, sul Corriere della Sera, l'Espresso, Micromega, l'Unità, il Fatto, Avanti e molte riviste. Il suo manuale Procedura penale, completamente riscritto dopo la riforma del Codice avvenuta nel 1988, è uno dei più importanti testi italiani in materia. Oltre alle pubblicazioni giuridiche, ha scritto numerosi saggi e romanzi.
La Biblioteca civica di Cuneo ha ricevuto, catalogato e messo a disposizione del pubblico tutti i libri pubblicati da Franco Cordero. Ha inoltre ricevuto e digitalizzato gli articoli non giuridici da lui scritti, e gli articoli scritti su di lui, comparsi sulle maggiori testate nel corso degli anni.
I volumi si possono trovare su Librinlinea (clicca qui per effettuare la ricerca per autore).
Gli articoli sono consultabili attraverso la maschera di ricerca qui di seguito.
Come funziona
I termini inseriti nel campo "testo" vengono cercati nel titolo dell'articolo, nel nome dell'autore e nel riferimento alla testata.
È possibile anche effettuare ricerche per data e filtrare per categoria (articoli su Franco Cordero e scritti da Franco Cordero).
È altresì possibile non inserire alcun parametro di ricerca, per visualizzare l'elenco completo del materiale scansionato.
Le scansioni - scaricabili da Drive - sono in formato pdf, con testo sotto.
PRIMO PIANO | Tutte le news
La reporter di guerra Greta Cristini a Cuneo per riflettere sull’eredità lasciata da Duccio Galimberti
L’evento è in programma il 26 luglio,...
Donato alla Città di Cuneo un documento mazziniano
Sottoscritto martedì 10 giugno l’atto...
Festa della Repubblica 2025 – il programma delle Celebrazioni del 2 giugno
Lunedì 2 giugno sarà celebrato il 79°...
Nasce cuneocultura.it, il nuovo portale dedicato alla cultura della Città di Cuneo
È online da oggi cuneocultura.it, il...
La biblioteca ospita | Il Cuore all'antica, la mente nel futuro
Venerdì 11 aprile la Biblioteca civica...
Al posto di "Oliva Denaro" ecco "Ma che razza di Otello?" con Marina Massironi
Lo spettacolo Oliva Denaro,...