Servizi per la prima infanzia: accreditamento

  • Servizio attivo

Il Comune di Cuneo concorre a realizzare il sistema locale integrato dei Servizi alla prima infanzia promuovendo la messa in rete dei servizi di cui sono titolari e gestori soggetti privati, con lo scopo di ampliare e qualificare l’offerta.

A chi è rivolto

Possono essere accreditati i servizi per la prima infanzia della tipologia “nidi d’infanzia” e “micronidi” e “spazi gioco”.

Descrizione

Il Comune di Cuneo concorre a realizzare il sistema locale integrato dei Servizi alla prima infanzia promuovendo la messa in rete dei servizi di cui sono titolari e gestori soggetti privati, con lo scopo di ampliare e qualificare l’offerta complessiva dei Servizi prima infanzia. Lo fa attraverso lo strumento dell’accreditamento con la pubblicazione di due avvisi al fine del convenzionamento, rispettivamente per Nidi d’infanzia e micronidi e Spazi gioco.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della legge 13 luglio 2015 n. 107 e del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65 – Fondo nazionale per il Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione, concernente l’ampliamento e il sostegno dell’offerta di servizi prima infanzia, oltre che della Legge Regionale del 3 novembre 2023, n. 30 Disciplina dei servizi educativi per l’infanzia e disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni.”

nella sezione “Documenti” i due avvisi pubblicati.

Nidi d’infanzia e micronidi – Avviso pubblico per l’accreditamento, ai fini del convenzionamento, di servizi integrativi per la prima infanzia

Il presente avviso regola le procedure per l’accreditamento da parte del Comune di Cuneo dei servizi per la prima infanzia della tipologia “nido d’infanzia” e “micronido”, così come regolamentati dalla Legge Regionale del 3 novembre 2023, n. 30 Disciplina dei servizi educativi per l’infanzia e disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni”.

L’accreditamento è requisito indispensabile per il successivo convenzionamento tra i servizi per la prima infanzia a titolarità e gestione privata ed il Comune di Cuneo. Il servizio erogato dalle strutture private accreditate resta comunque svolto all’interno di un rapporto di diritto privato tra famiglie che ne fruiscono ed il soggetto giuridico titolare, escludendovi in ogni caso il Comune da qualsiasi responsabilità, anche sussidiaria, in merito.

Tutte le indicazioni per la presentazione della domanda, i requisiti di accreditamento e la procedura sono illustrate nell’avviso pubblicato nella sezione “Documenti”.

Spazi Gioco – Avviso pubblico per l’accreditamento, ai fini del convenzionamento, di servizi integrativi per la prima infanzia

Il presente avviso regola le procedure per l’accreditamento da parte del Comune di Cuneo dei servizi integrativi per la prima infanzia della tipologia “spazio gioco” già autorizzati al funzionamento, situati sul territorio comunale.

L’accreditamento è requisito indispensabile per il successivo convenzionamento tra i servizi integrativi per la prima infanzia “spazio gioco” a titolarità privata ed il Comune di Cuneo. Il servizio erogato dalle strutture private accreditate resta comunque svolto all’interno di un rapporto di diritto privato tra famiglie che ne fruiscono ed il soggetto giuridico titolare, escludendovi in ogni caso il Comune da qualsiasi responsabilità, anche sussidiaria, in merito.

Tutte le indicazioni per la presentazione della domanda, i requisiti di accreditamento e la procedura sono illustrate nell’avviso pubblicato qui di seguito.

Come fare

L’istanza deve essere compilata su apposito modello (scaricabile alla sezione “Documenti”), sottoscritto dal legale rappresentante ed inviata, unitamente al documento di identità del legale rappresentante e ad ogni altra documentazione necessaria alla valutazione della stessa, all’indirizzo PEC protocollo.comune.cuneo@legalmail.it.

Cosa serve

A seconda del servizio che si intende accreditare i requisiti necessari sono elencati dettagliatamente nell’avviso (Sezione “Documenti”).

Cosa si ottiene

Accreditamento servizi per la prima infanzia della tipologia “nidi d’infanzia” e “micronidi” e “spazi gioco”.

Tempi e scadenze

Le richieste di accreditamento vengono esaminate da un’apposita Commissione, che ne valuta l’adeguatezza rispetto ai criteri e ai requisiti richiesti dall’avviso e dalla normativa regionale e nazionale.
I servizi autorizzati che presentino domanda di accreditamento, qualora risultino essere in regola con i requisiti previsti, sono accreditati, salvo revoca, fino al 31 agosto 2028, salvo eventuali proroghe.
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento.

Costi

Il servizio non ha costi di attivazione.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 15/10/2025, 16:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri