Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Premio città di Cuneo per il Primo Romanzo

29.08.2019 - Cultura, Biblioteca

Premio città di Cuneo per il Primo Romanzo | I vincitori

Il romanzo di Peppe Millanta (Vinpeel degli orizzonti, NEO.) è risultato vincitore sia della selezione adulti che di quella scuole dell'edizione 2018/19 del Premio città di Cuneo per il Primo Romanzo.

Il Premio ha come finalità quella di far conoscere ai lettori gli scrittori che esordiscono nella narrativa in lingua italiana, quale che sia la provenienza dello scrittore. Un ristretto gruppo di lavoro, che fa capo alla Biblioteca Civica di Cuneo, individua ogni anno tutti i romanzi d’esordio di cui viene a conoscenza, li legge, ne seleziona 25 per gli adulti e 6 per i ragazzi e li propone ai lettori interessati, siano essi raccolti in gruppi organizzati (sia di adulti che scolastici) o singole persone.

Le attività del Premio si concludono nel mese di novembre, nell’ambito della manifestazione scrittorincittà, quando i lettori possono incontrare i 4 scrittori che hanno ottenuto maggiore consenso.

I lettori adulti individuano il vincitore e segnalano altri due autori, cui va ad aggiungersi una segnalazione che proviene dai comitati di lettura scolastici.

I romanzi segnalati per la XXI edizione del Premio sono:

Peppe Millanta, Vinpeel degli orizzonti (NEO.) - vincitore
Nicola Attadio, Dove nasce il vento (Bompiani)
Daniele Mencarelli, La casa degli sguardi (Mondadori)
Martin Dumont, Le Chien de Schrödinger (Delcourt)

Per maggiori informazioni clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News