Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

31.08.2018 - Europe Direct

L’UE presente anche alla Mostra del cinema di Venezia

Si è aperta il 29 agosto la 75° Mostra del cinema di Venezia, dove sono presenti sei film e una serie TV destinatari di finanziamenti provenienti dal programma europeo MEDIA che sostiene l’industria audiovisiva europea.

Tre dei film finanziati da MEDIA sono stati selezionati per competere per il Leone d'oro: "Capri-Revolution" di Mario Martone (Italia/Francia), "Tramonto (Napszállta)" di László Nemes (Ungheria/Francia) e "Werk Ohne Autor" di Florian Henckel von Donnersmarck (Germania). Il film sostenuto da MEDIA "Il giorno che ho perso la mia ombra (Yom adaatou zouli)" di Soudade Kaadan (Siria/Libano/Francia/Qatar) gareggerà nella sezione Orizzonti dedicata alle nuove tendenze del cinema mondiale. Inoltre, durante la Mostra saranno trasmessi i primi due episodi della nuova serie TV "L'amica geniale" di Saverio Costanzo (Italia/Belgio), tratta dai libri di enorme successo di Elena Ferrante.

A margine della Mostra si terrà il Forum del cinema europeo e a seguito sarà assegnato il primo Premio all’innovazione di Europa Cinemas ai migliori progetti innovativi realizzati da reti di cinema.

Il programma europeo MEDIA

MEDIA è un sottoprogramma di Europa Creativa, un programma quadro di 1,46 miliardi di euro per il 2014-2020 dedicato al settore culturale e creativo.

Dal 1991 MEDIA lavora per la promozione e il sostegno finanziario dei prodotti audiovisivi europei attraverso una serie di servizi offerti:

-        - Iniziative per incitare la promozione e la distribuzione delle opere e l’accesso ai mercati

-        - Iniziative per lo sviluppo di progetti o più progetti audiovisivi

-        - Supporto per la produzione di programmi televisivi o videogiochi

-        - Attività per aumentare l’interesse e migliorare l’accesso alle opere audiovisive

-       -  Attività di promozione delle reti e festival cinematografici

-        - Misure che facilitino la coproduzione internazionale e rafforzino la circolazione e distribuzione delle opere

-        - Attività per costruire abilità e capacità dei professionisti nel settore audiovisivo.

 

Per saperne di più clicca qui

Per avere una panoramica del programma MEDIA clicca qui

Per saperne di più sul Forum del cinema europeo clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News