Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

01.06.2018 - Europe Direct

Il programma Erasmus sempre più forte ed inclusivo

Il 30 maggio la Commissione ha proposto per il prossimo programma Erasmus 2021-2027 un finanziamento di 30 miliardi di euro, praticamente il doppio di quello previsto per lo scorso settennato. Nato nel 1987, negli anni ha supportato e finanziato progetti di mobilità e ricerca a più di 9 milioni di studenti, ricercatori, apprendisti, volontari e nella scorsa programmazione settennale (2014-2020) ha disposto di un budget pari a 14,7 milioni di euro.

Sulla base del successo registrato dal programma Erasmus+, nella prossima programmazione si garantiranno opportunità di mobilità per 12 milioni di persone, un aumento considerevole se si pensa che nella scorsa programmazione sono stati 4 milioni, rappresentando così un numero tre volte superiore. Attraverso la volontà di incentivare la mobilità (fisica e virtuale) si intende rendere più internazionale la dimensione del programma Erasmus. Inoltre, si vogliono offrire opportunità in settori differenti, rivolgendo più attenzione ai campi di studio come le energie rinnovabili, cambiamenti climatici, ingegneria ambientale, intelligenza artificiale e design.

Il programma continuerà a coprire l’istruzione e la formazione professionale, l’istruzione superiore e l’apprendimento degli adulti, così come le azioni a favore dei giovani e dello sport. Inoltre, attraverso la nuova iniziativa #DiscoverEU si intendono potenziare le risorse disponibili per permettere a 1,5 milioni di giovani di godere della possibilità di scoprire il patrimonio culturale dell’Europa.

Per più informazioni clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News