Artieri fantastici

09.09.2016 - Museo Civico

Artieri fantastici

ARTIERI FANTASTICI: Il cuNeo gotico celebra capolavori
di artedesign e rende omaggio al Compagnonaggio

IL CUNEESE HA UN’ANIMA GOTICA
Il progetto triennale 2014-2016 Il cuNeo gotico, promosso dalla Fondazione CRC, è nato per rivendicare un primato architettonico poco noto del Cuneese: la presenza di un patrimonio di monumenti neogotici straordinariamente rilevante a livello internazionale. La strategia di valorizzazione di questo patrimonio si è basata negli anni passati su un’ipotesi di lettura del neogotico come “genere permanente” ancor attuale in varie forme nella letteratura, nella musica e nelle arti e sull’organizzazione di eventi espositivi, spettacolari, didattici dedicati a queste  discipline. Per siglare la conclusione del progetto Il cuNeo gotico è programmata una grande mostra che sarà allestita nell’autunno 2016 nell’ex splendida chiesa tardogotica - una piccola cattedrale - di San Francesco a Cuneo, restaurata con il determinante contributo della Fondazione CRC, intitolata Artieri fantastici. Capolavori d’artedesign. È un’esposizione di arti applicate: scelta compiuta non a caso, dato che la rivalutazione dell’alto artigianato è stata per la prima volta sostenuta in Europa da illustri protagonisti del movimento neogotico e del restauro dei monumenti: John Ruskin e William Morris; Eugène Viollet-le-Duc e Prosper Mérimée; Camillo Boito e Alfredo d’Andrade.

La mostra è suddivisa in tre sezioni. La prima, L’omaggio al Compagnonaggio e ai “capolavori”, vede l’esposizione di alcuni oggetti in legno, pietra e altri materiali realizzati dai membri dei Compagnons du Tour de France, che mai hanno esposto sinora in Italia. A fianco di questi capolavori, alcune opere di artisti italiani. La seconda sezione si intitola Sette cappelle per sette sorelle ed è ambientata nelle cappelle laterali del San Francesco, dove troveranno spazio le tradizioni dell’artigianato delle principali località della provincia. Chiude la mostra la sezione Quattro fantastici, dedicata all’illustrazione e a quattro artisti legati al territorio cuneese.

Il cuNeo gotico. Artieri fantastici. Capolavori d'artedesign
direzione artistica e curatela Enzo Biffi Gentili / Seminario Superiore di Arti Applicate MIAAO

Complesso monumentale di San Francesco, Cuneo
Da sabato 24 settembre a domenica 27 novembre 2016,
da martedì a domenica dalle 15.30 alle 18.30

Inaugurazione venerdì 23 settembre dalle ore 17.30 alle 21. Musica e rinfresco.
Ingresso libero.

Info: 011.5611161; miaao.museo@gmail.com; 0171.634175 (Museo Civico di Cuneo)

www.ilcuneogotico.it
www.facebook.com/cuneogotico