Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Servizi demografici / Anagrafe / Atti Notori

Atti Notori

Link alla versione stampabile della pagina corrente

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ

E’ la dichiarazione concernente stati, fatti o qualità personali a diretta conoscenza del dichiarante, capace di intendere e di volere, resa sotto la propria responsabilità personale.

L'autenticazione della sottoscrizione non è richiesta quando la modulistica sia destinata ad uffici della Pubblica Amministrazione o a privati che vi consentano; alla dichiarazione sottoscritta sarà sufficiente allegare copia di un documento d'identità valido del firmatario.

Diversamente, la sottoscrizione sarà autenticata dal Funzionario competente a ricevere la documentazione o da Funzionario incaricato dal Sindaco e sarà soggetta al pagamento dell'Imposta di Bollo pari ad Euro 16,00 più il corrispettivo dei diritti di segreteria ammontante ad Euro 0,52.

Chi non sa o non può firmare deve rendere la propria dichiarazione al funzionario addetto al ritiro o al funzionario incaricato di qualunque comune d'Italia che dovrà attestare l'incapacità fisica alla sottoscrizione ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. 445/2000.

E' possibile scaricare i seguenti modelli, significando che quelli nei quali è indicato "CON TESTAMENTO" e "SENZA TESTAMENTO" sono normalmente utilizzati ai fini successori.

 DICHIARAZIONE SOSTITTUTIVA ATTO DI NOTORIETA' generico

 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA' con testamento

 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA' senza testamento