Sei in: Home / Socio Educativo / Carta solidale - Buono spesa alimentare 2023

Carta solidale - Buono spesa alimentare 2023

Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità

La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo destinato all'acquisito di beni alimentari di prima necessità, da parte di persone in possesso di un ISEE non superiore a 15.000 euro, con priorità alle famiglie con almeno tre componenti: partendo da quelle con almeno un nato prima del 31 dicembre 2009, poi quelle con almeno un nato prima del 31 dicembre 2005 e a seguire le altre composte da almeno tre persone.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare, di importo complessivo di 382,50 euro, che viene erogato attraverso una carta prepagata ricaricabile, la “Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità”. Rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”, la carta è nominativa e sarà operativa a partire dal mese di luglio 2023.

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari. Inoltre, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sta definendo alcune convenzioni, sia con le principali associazioni di categoria che con i singoli esercenti, al fine di attivare uno specifico sconto del 15%, sempre e solo sui generi alimentari di prima necessità, per i possessori della Carta solidale. Gli esercizi aderenti saranno indicati sulla pagina del Ministero dedicata al Fondo Alimentare (https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19559) ed esporranno l’immagine della Carta “Dedicata a te”.

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Non è necessario presentare domanda: i beneficiari, in possesso dei requisiti previsti dalla misura, sono individuati direttamente da INPS e, nel corso del mese di luglio, riceveranno dal Comune di residenza una comunicazione di notifica dell’assegnazione del contributo, che conterrà anche le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali.

Il Decreto interministeriale del 29 novembre 2023 ha incrementato ed esteso il contributo economico alle stesse famiglie che erano già stata assegnati nell’estate 2023. Quindi, non si tratta di una nuova edizione della Carta per nuovi beneficiari. L’informativa INPS completa al seguente link: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2023.12.messaggio-numero-4470-del-14-12-2023_14370.html

La Carta è stata rifinanziata con un beneficio di 77,20 € (che si aggiungono ai 382,50 € iniziali). Inoltre:

1. chi non ha attivato la Carta, cioè non ha fatto almeno un acquisto, entro il 15 settembre scorso, potrà farlo entro il 31 gennaio 2024, così da non perdere il contributo assegnato.;
  2. anche chi non ha ritirato in tempo la carta in Posta, potrà farlo entro il 31 gennaio 2024 e potrà utilizzarla con l’intero credito a disposizione (382,50 € + 77,20 €);
  3. Le somme accreditate sulla Carta devono essere interamente utilizzate entro il 15 marzo 2024;

Si ricorda che il contributo, oltre che all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, è utilizzabile anche per l’acquisto di carburante o di abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.

Per approfondimenti è possibile consultare la pagina dedicata sul sito dell'INPS.

Per informazioni scrivere a politichesociali@comune.cuneo.it.