Sei in: Home / Socio Educativo / News / Dettaglio

05.04.2024 - Socio Educativo

Contributi dal Comune per l’apertura di nuovi “nidi in famiglia”

Coloro che intendono avviare nuove strutture di “nidi in famiglia” (tagesmutter) sul territorio comunale potranno ricevere un contributo una tantum dal Comune di Cuneo, che in questo modo intende favorirne la nascita e supportarne la qualificazione, vista la fondamentale importanza che queste attività rivestono per i minori e le loro famiglie.
Per partecipare al bando è necessario possedere le caratteristiche tecnico-strutturali, di dimensionamento, personale impiegato, previste dalla normativa regionale e nazionale in materia di “nidi in famiglia”.

Il Comune erogherà un contributo una tantum per l’avvio, sino a un massimo di 7.000 €, a copertura di spese come lavori di adeguamento della struttura e manutenzione ordinaria e straordinaria, allestimenti, arredi e attrezzature, pareri tecnici, consulenze e perizie, materiale ludico, formazione su sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, primo soccorso, o per la comunicazione e promozione.
I soggetti beneficiari del contributo dovranno garantire almeno cinque anni di funzionamento del loro “nido in famiglia”, che dovrà essere situato sul territorio comunale e riservare in via prioritaria i posti a minori residenti nel comune di Cuneo.

Chi fosse interessato deve presentare richiesta di contributo compilando l’apposito form al seguente link https://servizionlinededagroup.comune.cuneo.it/portal/servizi/moduli/108/modulo, sezione “Concorsi e Istanze online” – “Nidi in famiglia”, effettuando l’accesso tramite credenziali certificate [SPID/CIE]. Si precisa che devono essere utilizzate le credenziali del titolare del servizio. Il modulo potrà essere salvato in “bozza” e successivamente modificato prima dell’invio.
L’avviso integrale è consultabile e scaricabile al link: Comune di Cuneo - Portale Istituzionale - Nidi in famiglia.

Per informazioni in merito ad entrambi i bandi è possibile contattare il Servizio Socio Educativo del Comune di Cuneo allo 0171 444542 o scrivere a: serviziscolastici@comune.cuneo.it.