Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

12.10.2021 - Europe Direct, Sportello Europa

Selezione di un esperto per la realizzazione delle attività di capitalizzazione dell’esperienza di ForHeritage

Un valore aggiunto dei progetti europei è costituito, in fase di candidatura, dalla continuità che gli stessi devono garantire nel tempo anche ad attività concluse, oltre alla loro capacità di costituire un campo di sperimentazione per i partner coinvolti e un mezzo di diffusione delle lezioni apprese nello svolgimento delle attività previste.

Per quanto riguarda il progetto Interreg Central Europe “ForHeritage”, che ha indubbiamente costituito un percorso di apprendimento per il Comune di Cuneo e per gli altri partner, la diffusione dei risultati del progetto è prevista attraverso la redazione di un modello di gestione del patrimonio culturale regionale che possa fungere da linea guida per altri enti o organizzazioni che a vario titolo si occupano di rivitalizzazione dei siti culturali andati in disuso.

In seguito alla sperimentazione dell’approccio integrato alla gestione, proposto da ForHeritage, sul sito pilota cuneese corrispondente al piano terra di Palazzo Santa Croce, l’obiettivo ultimo del progetto è quello di divulgare l’esperienza, sia nei suoi aspetti positivi che in quelli negativi, perché possa ispirare altri nella realizzazione di attività simili. Per garantire questa diffusione è prevista dal progetto la realizzazione di un modello regionale di gestione del patrimonio culturale piemontese, nella forma di una linea guida di semplice consultazione. In essa si immagina possano confluire i seguenti contenuti: un’analisi dello stato dell’arte in Piemonte sul tema della rivitalizzazione dei siti culturali, un’analisi dell’esperienza maturata dal Comune di Cuneo attraverso l’implementazione del progetto pilota su Palazzo Santa Croce e la declinazione dell’approccio integrato proposto da ForHeritage, riassunto in sei documenti che trattano i temi salienti della gestione del patrimonio culturale, con un focus sui temi del Partenariato Pubblico-Privato e della Governance partecipativa.

Siccome si tratta di un’attività che richiede un’ampia conoscenza dei temi da trattare, dei casi studio piemontesi e della normativa nazionale di riferimento, il Comune di Cuneo intende avvalersi, grazie al sostegno finanziario del progetto ForHeritage, di un esperto per la redazione e per la successiva diffusione del suddetto documento e dei suoi contenuti.

Per questo motivo è stata indetta una procedura di selezione di una figura idonea a ricoprire questo ruolo, attraverso la pubblicazione di un avviso, disponibile al sguente link. La procedura scadrà il 26 ottobre p.v. alle ore 12.00, data entro la quale gli interessati in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare la propria candidatura, con le modalità indicate nell’avviso stesso.

L'avviso è consultabile a questo link

Per informazioni e chiarimenti, è possibile contattare l’Ufficio Sportello Europa alla mail europa@comune.cuneo.it.