Sei in: Home / Elaborazione Dati / News / Dettaglio

09.09.2021 - Stampa e Comunicazione, Lavori Pubblici, Pianificazione territoriale e strategica, Socio Educativo

Inaugurata la Scuola dell’Infanzia “Fillia” nel Quartiere San Paolo

Oggi, giovedì 9 settembre, è stata ufficialmente inaugurata la Scuola dell’Infanzia “Fillia, nel Quartiere San Paolo.

Il progetto della nuova scuola è stato sviluppato con l’obiettivo di rispondere all’incremento demografico del quartiere ed a nuove necessità didattico-educative, che la struttura scolastica preesistente non era più in grado di soddisfare.

Inoltre, il nuovo edificio è di tipo Nzeb (Nearly Zero Energy Building, ovvero un edificio ad elevata efficienza energetica), grazie ad un accurato studio in fase progettuale delle componenti impiantistiche. Ad esempio, per la produzione di energia è stato installato un impianto fotovoltaico con potenza tale da rendere autosufficiente l'intero edificio.

Il cuore del progetto è la sostenibilità, tema portante assunto dalla Città di Cuneo, attraverso il Piano Strategico “Cuneo per lo sviluppo sostenibile” (qui maggiori dettagli: https://www.comune.cuneo.it/pianificazione-territoriale-e-strategica/piano-strategico-per-lo-sviluppo-sostenibile-2030.html), che ha individuato nell’Agenda 2030 la cornice programmatica di riferimento per la costruzione della propria strategia di sviluppo, orientando in tal senso politiche e progetti per la città.

In particolare il Goal 4 dell’Agenda 2030 mette al centro l’istruzione di qualità, affinché i bambini abbiano accesso a uno sviluppo infantile di qualità, in strutture scolastiche che siano adatte alle loro esigenze, alla disabilità e alle differenze di genere, in ambienti di apprendimento sicuri, non violenti, inclusivi ed efficaci per tutti.

La nuova Scuola Fillia a Cuneo rappresenta la “concretizzazione” di questo importante obiettivo, il luogo in cui l’Agenda 2030 diventa realtà, un luogo in cui la “sostenibilità” diventa sperimentabile e visibile.

«Affermare la centralità della scuola e delle nuove generazioni – commenta il Sindaco - passa anche attraverso i luoghi fisici in cui si cresce e si gioca. L’edificio della nuova Scuola dell’Infanzia “Fillia” è innovativo sia dal punto di vista didattico che tecnico, sicuro dal punto di vista sismico e impiantistico, con prestazioni altamente performanti sotto l’aspetto energetico. Una scuola ecosostenibile, realizzata secondo i principi della bioarchitettura.»