Sei in: Home / Cultura / Museo Casa Galimberti / Eventi

Duccio. 30 aprile 1906

Il 30 aprile ricorre l'anniversario della nascita di Duccio Galimberti, comandante delle formazioni partigiane di Giustizia e Libertà e medaglia d’oro al valor militare, l’Uomo che, a prezzo della propria vita, con rara intensità intellettuale e suprema coerenza ai valori in cui credeva fortemente, diede un decisivo apporto alla Resistenza ed alla costruzione della nostra Repubblica su basi democratiche.

Per l’occasione, Amici della Musica di Cuneo con il Comune di Cuneo, il museo Casa Galimberti e la Promocuneo offrono alla cittadinanza un reading con il prof. Pierluigi Garelli, e la violoncellista Milena Punzi.

La vita di Duccio, Eroe Nazionale, sarà raccontata con l’accompagnamento musicale di violoncello ed effetti elettronici.

L’appuntamento delle ore 18 è esaurito, pertanto il reading verrà replicato alle ore 21 di martedì 30 aprile al museo Casa Galimberti, piazza Galimberti 6. L’ingresso è libero ma, vista la ridotta capienza della sala, si consiglia la prenotazione (333.4984128).

________________________________________________________________

Pierluigi Garelli, insegnante di Storia e Filosofia al Liceo Peano-Pellico di Cuneo, è attualmente Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea in Provincia di Cuneo.

Milena Punzi Anfossi, formatasi con I Maestri Dario Destefano, Andrea Scacchi e Roberto Trainini, si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio Ghedini di Cuneo; ha studiato al Conservatorio di Oviedo (Spagna) con il M° Viguen Sarkissov (violoncello dei Solisti di Mosca) partecipando a vari concerti con gruppi da camera a Gijon, Santander e alla Casa Reale di Madrid. Svolge attività concertistica in diverse formazioni da camera e si è esibita con musicisti di rilievo internazionale quali Massimo Palumbo, Michel Lethieck, Darko Brlek, Sasa Dejanovic, Roberto Ranfaldi, Stefano Vagnarelli. Ha collaborato con Ennio Morricone ed il regista Nanni Moretti. Recentemente ha intrapreso un nuovo indirizzo professionale suonando in formazioni da camera con strumenti storici. Nel contempo si è avvicinata alla musica sperimentale elettronica, suonando con Nicolas Jaar in alcuni importanti festival: Rewire festival all’Aia, ClubToClub a Torino, Dark Mofo in Tasmania.