Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / Museo Casa Galimberti / Attività didattica

Attività didattica

Link alla versione stampabile della pagina corrente

L’emergenza sanitaria ha limitato la nostra vita e la possibilità di realizzare la tradizionale proposta laboratoriale. Ma non ci diamo per vinti! Siamo convinti che la scuola, la cultura, la storia, gli ideali e i valori civili siano importanti, elementi imprescindibili per la crescita di una società.

Per questi motivi proponiamo un progetto didattico alternativo, di valore, declinato in didattica in presenza, con necessarie limitazioni “Con la scuola al Museo” e in didattica virtuale “il Museo a scuola”.

Con la scuola al Museo

L’operatore museale, nel pieno rispetto delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, accoglie il gruppo classe direttamente al Museo Casa Galimberti. 

Il Museo a scuola

Attraverso la classe digitale l’operatore interagisce direttamente con i ragazzi, proponendo una visita animata in cui, usando immagini, fotografie, video, contributi sonori e condivisione dello schermo, introduce e racconta il percorso scelto. Non si tratta di un semplice racconto univoco, ma di una narrazione condivisa e partecipata, che sfrutta alcuni fra i più diffusi strumenti digitali (il quizzone su Kahoot! o le presentazioni interattive di Zeeting, per esempio) per mantenere alta l’attenzione, la partecipazione e l’interesse

Un format di incontri in video-lezione su piattaforma digitale, che vede l’interazione tra la classe e l’operatore del museo, con l’obiettivo di favorire il confronto e accorciare le distanze tra istituzione e scuola.

Scuola e museo si incontrano in uno spazio virtuale abbattendo così le distanze geografiche per incoraggiare lo scambio tra docenti, alunni e l’operatore con un approccio informale e dialogico.

Scuola secondaria

Viene proposta una visita (virtuale o in presenza) del Museo e la descrizione della figura di Duccio Galimberti con contestualizzazione storica della sua esperienza, rispetto agli ambiti nazionale e locale.

La visita può essere abbinata ad un percorso effettuato direttamente in esterno o seguito online attraverso google earth.

Informazioni utili

Tutte le attività proposte sono gratuite.

È necessaria la prenotazione al n. 0171/444.801 oppure tramite email all'indirizzo museo.galimberti@comune.cuneo.it (specificando il nome, l’email ed il recapito telefonico di un insegnante di riferimento).

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
27.10.2021 - Cultura, Biblioteca

MLOL | Readium LCP e nuove App

Dal 28 ottobre, il servizio MLOL...

27.10.2021 - Cultura

Mostra | Ricordati di non dimenticare. Nuto Revelli, una vita per immagini

Dal 5 al 28 novembre, mostra...

26.10.2021 - Cultura

Mostra | Don Aldo Benevelli. L’uomo e il suo credo

Dal 6 al 14 novembre Palazzo Samone...

22.10.2021 - Biblioteca 0-18

Quando Helen verrà a prenderti | incontro per ragazzi 11-14 anni

Venerdì 29 ottobre, la Biblioteca 0-18...

20.10.2021 - Cultura, Biblioteca, Biblioteca 0-18

scrittorincittà • Presentazione del programma • Piero Dorfles

Giovedì 4 novembre alle 18 presso il...

20.10.2021 - Biblioteca 0-18

Svegliarsi negli anni '20 > Gli indifferenti | incontro per ragazzi 15-18 anni

Mercoledì 27 ottobre, la Biblioteca...

19.10.2021 - Cultura

Mostra | Rubedo

Sabato 23 ottobre inaugura a Palazzo...