Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / Biblioteca 0-18 / Servizi

Servizi

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Scopri i nostri servizi

Clicca qui per scaricare il pieghevole con una sintesi dei nostri principali servizi
(file .pdf, 825 MB)

Clicca qui per la pagina in cui sono pubblicati il "Regolamento delle Biblioteche civiche di Cuneo" e la "Carta dei servizi"

La biblioteca offre i seguenti servizi:
- prestito libri
- prestito dvd
- lettura e ricerca
- studio
- navigazione internet
- attività di laboratorio

La biblioteca è destinata a bambini, ragazzi e giovani adulti, dal momento della nascita fino al compimento del diciannovesimo anno di età. Dal compimento del quattordicesimo anno, chi lo desidera può diventare utente anche della biblioteca adulti di via Cacciatori delle Alpi 9. .

I bambini, fatti salvi i momenti di laboratorio cui siano regolarmente iscritti, non devono essere lasciati incustoditi. Gli adulti possono accedere alla Biblioteca 0-18 solo se accompagnatori di singoli bambini o di un gruppo classe.

Tutti i bambini, i ragazzi e i giovani adulti possono iscriversi gratuitamente alla biblioteca. Per l’iscrizione di un minore è necessaria l'autorizzazione scritta di un genitore (o la sua presenza fisica). Lo stesso dicasi per l’iscrizione all’utilizzo del servizio di navigazione su internet. I moduli di autorizzazione sono scaricabili a questa pagina.

Avvenuta l’iscrizione, tutti i servizi sono gratuiti, salvo la fotocopiatura dei libri e la stampa di documenti da computer (che devono comunque rimanere nei limiti previsti dalla legge sul diritto d’autore).

Ad ogni tessera possono essere dati in prestito 4 libri, per 30 giorni e 2 audiovisivi, per 3 giorni. Si richiederà alle famiglie di riacquistare i libri smarriti o pesantemente danneggiati.

È attivo il servizio di prenotazione per i libri che si trovano in prestito (si possono inserire fino a 4 prenotazioni per tessera); l'inserimento della prenotazione blocca la possibilità di rinnovo per il prestito attivo; alla restituzione del volume si sarà avvisati attraverso messaggi SMS;

Se si è puntuali rispetto alla scadenza e se non ci sono prenotazioni di altri utenti il prestito dei libri è rinnovabile per ulteriori 30 giorni. È possibile un solo rinnovo: scaduto il termine del rinnovo, i libri vanno riportati in biblioteca, il bibliotecario ne controlla lo stato e - se non richiesti da altro lettore - possono essere ripresi con un nuovo prestito.

Gli utenti in ritardo verranno sospesi dal servizio per un periodo proporzionale al ritardo (ma potranno continuare ad usufruire degli altri servizi di prestito della biblioteca);

Ad ogni tessera intestata ad un insegnante che prende i libri per la sua classe possono essere dati in prestito, per un mese, tanti libri quanti sono gli allievi della classe stessa, fino ad un massimo di 30.

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
18.09.2021 - Biblioteca, Cultura

La Biblioteca ospita | Resilienza e benessere

Venerdì 24 settembre la Biblioteca...

16.09.2021 - Europe Direct, Sportello Europa, Cultura, Biblioteca, Appalti

Pubblicazione di un avviso esplorativo per la presentazione di proposte progettuali di gestione del sito pilota di ForHeritage, piano terra di Palazzo Santa Croce

A circa un anno e mezzo dall’avvio di...

14.09.2021 - Cultura, Museo Civico

Archeostar: il passato va di moda

Sabato 18 settembre dalle ore 15.30, un...

09.09.2021 - Cultura, Teatro Toselli, Spettacoli

Un liceale in Val Maira: la storia di Davide Schiffer e della sua famiglia durante il fascismo e la guerra partigiana

Venerdì 10 settembre al Teatro Toselli...

09.09.2021 - Cultura, Biblioteca

8 settembre 1943 - Il tempo delle scelte

Sabato 11 settembre, nel cortile della...

08.09.2021 - Cultura, Biblioteca

Di nuovo insieme > Letture 6-10 anni

Sabato 11 settembre alle ore 11 e 17,...

06.09.2021 - Cultura, Biblioteca

Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo > I vincitori

I romanzi segnalati per la XXIII...