Piano Azioni Positive
Le azioni positive sono misure temporanee speciali che, in deroga al principio di uguaglianza formale, mirano a rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità tra uomini e donne. Sono misure speciali, in quanto non generali ma specifiche e ben definite, che intervengono in un determinato contesto per eliminare ogni forma di discriminazione, sia diretta che indiretta, e temporanee in quanto necessarie finché si rileva una disparità di trattamento tra uomini e donne.
Sono misure preferenziali per porre rimedio agli effetti sfavorevoli indotti dalle discriminazioni per guardare alla parità attraverso interventi di valorizzazione del lavoro delle donne e per riequilibrare la presenza femminile nei luoghi di vertice.
L’amministrazione comunale di Cuneo, in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) del Comune di Cuneo, al quale sono esplicitamente assegnati dalla legge compiti propositivi, consultivi e di verifica su tutte le tematiche legate alle discriminazioni di genere, oltre che a ogni altra forma di discriminazione, diretta o indiretta, ha elaborato le seguenti linee di azione che costituiscono il Piano di Azioni Positive relativo al triennio 2019–2021.
Coerentemente con la normativa comunitaria e nazionale, che indica la promozione dell’uguaglianza di genere, della parità e delle pari opportunità a tutti i livelli di governo, il Piano, in continuità con il precedente PAP, conferma l’attenzione ai temi della conciliazione, del contrasto alle discriminazioni, della promozione della cultura di genere e della valorizzazione delle differenze.
Valorizzare le differenze è un fattore di qualità dell’azione amministrativa: attuare le pari opportunità significa quindi innalzare il livello di qualità dei servizi con la finalità di rispondere con più efficacia ed efficienza ai bisogni delle cittadine e dei cittadini.
Triennio 2020 - 2022
|
Triennio 2019 - 2021
|
Triennio 2016 - 2018
|
PRIMO PIANO | Tutte le news
Avviso di selezione per il conferimento dell’incarico di dirigente del settore “Patrimonio”, ai sensi dell’articolo 110, comma 1, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 s.m.i., con contratto a tempo pieno e determinato per 3 anni
Scadenza domande: 29 giugno 2023
Concorsi pubblici presso il Comune di Cuneo e altri Enti
Il Comune di Cuneo ha avviato una serie...
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto di «Istruttore direttivo amministrativo» [Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione - Ex categoria D] a tempo parziale [25 ore settimanali] e determinato presso il Comune di Cuneo
Scadenza domande il 22 giugno 2023
Corso–concorso pubblico, per esami, per la copertura di n.1 posto di «Istruttore amministrativo» [Area degli Istruttori – Ex categoria giuridica C] a tempo pieno e indeterminato presso il Comune di Cuneo
Scadenza domande: 14 giugno 2023
Concorso pubblico in forma associata, per esami, per la copertura di n. 3 posti di “Istruttore direttivo tecnico” [categoria giuridica D] a tempo pieno e indeterminato, di cui n. 2 presso la Provincia di Cuneo e n. 1 presso il C.S.E.A.
Scadenza domande: 3 aprile 2023
Concorso pubblico in forma associata, per esami, per la copertura di n. 3 posti di “Istruttore direttivo tecnico” [cat.D] a tempo pieno e indeterminato, presso la Provincia di Cuneo, il Comune di Saluzzo e il Comune di Piasco
Scadenza domande: 3 aprile 2023
22 nuovi assunti nel Comune di Cuneo da inizio anno
Dal 1 gennaio 2023 il comune di Cuneo...