Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Personale, Socio-educativo e Appalti / Servizio Personale / Codici disciplinari

Codici disciplinari

Link alla versione stampabile della pagina corrente

 

In data 25 gennaio 2024 è entrato in vigore il nuovo “Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Cuneo”, approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 20 in pari data, in esecuzione e adeguamento alle novità introdotte con il “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici” [nazionale] di cui al DPR n. 81/2023 e già entrate in vigore il 14 luglio 2023.

Dal 14 luglio 2023 entra in vigore il nuovo Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, con le modifiche apportate dal DPR 13 giugno 2023, n. 81 pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 29 giugno 2023, n. 150.
Le principali novità riguardano l’utilizzo delle tecnologie informatiche, con la precisazione che l'utilizzo di account istituzionali è consentito solo per fini connessi all’attività lavorativa e non può in alcun modo compromettere la sicurezza o la reputazione dell'amministrazione.
Si interviene poi, sull’utilizzo dei mezzi di informazione e dei social media, stabilendo che nell'utilizzo dei propri account di social media, il dipendente deve utilizzare ogni cautela affinché le proprie opinioni o i propri giudizi su eventi, cose o persone, non siano in alcun modo attribuibili direttamente alla P.A. di appartenenza.  Si precisa che, in ogni caso, il dipendente deve astenersi da interventi o commenti che possano nuocere a prestigio, decoro o immagine dell'amministrazione di appartenenza o della P.A. in generale.

 Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013).

 

Procedura aperta alla partecipazione per l’adozione del testo aggiornato del “Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Cuneo” ai sensi dell’art. 54, comma 5, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165

Il 14 luglio 2023 è entrato in vigore il DPR n. 81 del 13 giugno 2023, pertanto il Comune di Cuneo, su proposta del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, deve adeguare al nuovo dettato normativo nazionale il vigente “Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Cuneo”.

Le organizzazioni sindacali rappresentative presenti all’interno dell’Ente, e, in generale, tutti i soggetti interessati alle attività ed ai servizi prestati dal Comune possono presentare le proprie proposte e osservazioni.

Per saperne di più leggi l’avviso sotto
 
Avviso per la trasmissione di proposte e osservazioni

Ipotesi del nuovo “Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Cuneo”

Moduli per la trasmissione delle proposte e osservazioni (da trasmettere entro l’11 gennaio 2024 all’indirizzo e-mail: personale.segreteria(at)comune.cuneo.it):

-          Modulo per la trasmissione delle proposte e osservazioni in formato .docx

-          Modulo per la trasmissione delle proposte e osservazioni in formato .odt

-          Modulo per la trasmissione delle proposte e osservazioni in formato .pdf

  

 

Le disposizioni disciplinari per il personale delle pubbliche amministrazioni sono contenute in diversi contratti collettivi nazionali. In particolare il Codice disciplinare è contenuto nel CCNL del personale non dirigente del comparto Funzioni Locali del 16 novembre 2022, all’articolo 72.  Rappresenta un elenco delle sanzioni, dal rimprovero verbale fino al licenziamento senza preavviso, da applicare, nel rispetto del principio di gradualità e proporzionalità in relazione alla gravità della mancanza, a un elenco di possibili comportamenti non corretti dei dipendenti pubblici.Tale codice è collegato alle disposizioni degli articoli 55-quater, 55-quinquies, 55-sexies, 55-septies del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 "Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche".

 Codice disciplinare per i dipendenti del Comune di Cuneo.

Le disposizioni disciplinari per il personale dirigenziale delle pubbliche amministrazioni sono contenute nel CCNL relativo al personale dell'area delle Funzioni locali sottoscritto il 17 dicembre 2020 - in particolare al capo III, rubricato «Responsabilità disciplinare» che contiene, all'articolo 36, il Codice disciplinare - e negli articoli 55 e seguenti del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche".       

 Codice disciplinare per dirigenti del Comune di Cuneo.

L’articolo 54, comma 1, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 s.m.i. "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche" affida al Governo la definizione di un "…codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni al fine di assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell'interesse pubblico…".
Il successivo comma 5 prevede che ciascuna pubblica amministrazione definisca "…con procedura aperta alla partecipazione e previo parere obbligatorio del proprio organismo indipendente di valutazione, un proprio codice di comportamento che integra e specifica il codice di comportamento di cui al comma 1…".
Con D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62 è stato quindi approvato il "Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165".
La Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche [CIVIT] — Autorità nazionale anticorruzione — ha fornito alle amministrazioni pubbliche, con delibera n. 75/2013 del 24 ottobre 2013, le "Linee guida in materia di codici di comportamento delle pubbliche amministrazioni (art. 54, comma 5, d.lgs. n. 165/2001)" individuando le regole comportamentali che devono essere declinate nelle singole amministrazioni sulla base delle peculiarità di ogni singolo ente.
Alla luce del predetto quadro normativo e regolamentare e delle linee di indirizzo della CIVIT, la Giunta comunale, con deliberazione n. 306 dell’11 dicembre 2013, ha approvato il "Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Cuneo".

 Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Cuneo.

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS