Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

22.06.2023 - Europe Direct

34° edizione della Granfondo Fausto Coppi

Domenica 25 giugno si terrà la 34° edizione della manifestazione ciclistica sportiva “Fausto Coppi” di Cuneo, la quale richiama partecipanti da tutto il mondo. Quest’anno la manifestazione avrà una doppia connotazione di sostenibilità: sia sociale, attraverso l’organizzazione di numerose attività riservate a ragazz* con disabilità motorie, sia ambientale, attraverso l’ottenimento della certificazione eco-event di Legambiente per le buone pratiche messe in campo dall’organizzazione dell’evento. Tra queste una giornata di pulizia delle strade tenutasi il 17 giugno scorso e la sottoscrizione del “Manifesto per la sostenibilità ambientale dei settori culturale, artistico, sportivo e ambientale cuneesi” elaborato dal gruppo “ClimAttitude” nell’ambito del progetto URBACT National Practice Transfer Initiative, capofilato dal Comune di Cuneo. Il tema centrale su cui ci si focalizza è come passare dalle buone pratiche di sostenibilità urbana a vere e proprie politiche pubbliche integrate per la lotta al Climate Change.

Oltre alla corsa di domenica, si svolgeranno delle attività collaterali alla manifestazione già nei due giorni precedenti, venerdì 23 e sabato 24, nel villaggio espositivo tra via Roma e piazza Galimberti. L’Ufficio Europe Direct sarà presente in questa sede con uno stand informativo e materiale sull’Unione europea dal venerdì 23 alle 16 alla domenica 25 alle 17. L’evento, infatti, ha ottenuto il patrocinio della Commissione europea, e nella giornata di sabato alle ore 17.30 si terrà la “parata dei SUPEREROI”, una sfilata in stile olimpico in via Roma con partenza davanti al Municipio, animata da ciclisti, musica e bandiere (tra cui, quella dell’UE).

Vi aspettiamo numerosi per scoprire questa bella manifestazione sportiva che va oltre il ciclismo, portando al centro del panorama cuneese la sostenibilità ambientale e sociale, punti cardinali anche dell’azione dell’Unione europea in questi anni.

Scopri di più qui