Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Giuseppe Peano

20.04.2022 - Attività Istituzionali Interne, Cultura

Anniversario della morte di Giuseppe Peano

Anniversario della morte di Giuseppe Peano - Torino 20 aprile 1932

Nato a Spinetta di Cuneo il 27 agosto 1858, fu professore di calcolo infinitesimale all’Università e all’Accademia militare di Torino e socio nazionale dei Lincei: logico e glottoteta, viene considerato uno dei maggiori matematici italiani moderni.

Secondogenito di Bartolomeo e Rosa Cavallo, proprietari terrieri, frequentò le elementari a Cuneo. Nel 1870/71 si trasferì a Torino dove frequentò il liceo classico Cavour e nel 1880 si laureò in matematica con il massimo dei voti. Raggiunse l’apice della carriera con la vincita del concorso per la cattedra di calcolo infinitesimale nell’Ateneo Torinese, nel 1890 e infine con la conferma, nel 1895, a professore ordinario. Ottenne importanti risultati nel campo dell’analisi matematica, tuttavia durante la sua lunga ed intensa attività scientifica si occupò anche di logica, critica dei principi, fondamenti della matematica, geometria, calcolo numerico, storia delle matematiche, meccanica razionale, matematica attuariale, didattica, linguistica, giornalismo e tipografia.

A Palazzo Santa Croce è conservato il Fondo “Giuseppe Peano”, costituito dall’Archivio, digitalizzato e consultabile su richiesta, dalla Biblioteca, catalogata in SBN e da una Mostra permanente, visitabile su prenotazione.

Per ulteriori informazioni clicca qui.