Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
#iorestoacasa

01.05.2020 - #Emergenza Coronavirus, Protezione Civile - Difesa del suolo, Trasporti, Attività Produttive

#Coronavirus. Misure stabilite dal COC nella riunione del 1° maggio

Nell’augurare a tutti un Buon Primo Maggio, riassumiamo i temi principali affrontati oggi durante la riunione quotidiana del Centro Operativo Comunale.

Si rende necessario ricordare che le attuali disposizioni sono in vigore fino a lunedì 4 maggio. Per la tutela della salute di tutti e per non vanificare gli sforzi fatti fino ad oggi con comportamenti a rischio che causerebbero un inevitabile peggioramento della situazione, è importante continuare ad essere responsabili e corretti nell’osservare le misure di prevenzione che ci sono state indicate. Si ribadisce quindi l’invito ad uscire da casa solo ed esclusivamente per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Come previsto dal Decreto regionale n. 49 del 30 aprile 2020, da lunedì 4 maggio su tutto il territorio comunale sarà autorizzata l’attività di ristorazione da asporto nella fascia oraria 6-21. I titolari delle attività che intendono avviare il servizio (bar, pub, ristoranti, pizzerie, gelaterie e pasticcerie) devono darne comunicazione al Comune compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune nella pagina “Emergenza Covid 19 a Cuneo” www.comune.cuneo.it/emergenza-covid-19-a-cuneo.html e inviandolo a mezzo Pec a protocollo.comune.cuneo@legalmail.it

Nel Decreto sono previste alcune prescrizioni che l’esercente ha la responsabilità di far rispettare pena la sospensione immeditata dell’attività:

  • In attesa dell’ingresso la distanza minima in coda deve essere di 2 metri;
  • Il ritiro dei prodotti, ordinati da remoto, deve avvenire per appuntamenti dilazionati nel tempo, allo scopo di evitare assembramenti all’esterno e consentendo nel locale la presenza di un cliente alla volta, assicurando che permanga il tempo strettamente necessario alla consegna;
  • Ogni cliente, così come il personale in servizio, dovrà indossare la mascherina;
  • In ogni atto e movimento tra gli addetti alla vendita ed il cliente deve essere mantenuta la distanza minima di due metri.

Novità anche per il cambio delle gomme invernali. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato di aver prorogato al 15 giugno il termine ultimo per la sostituzione.

Si segnala inoltre che questa mattina è arrivata al Centro Operativo Comunale la prima parte delle mascherine della Regione Piemonte da distribuire ai cittadini. Si tratta per il momento di circa il 20% del totale, per non creare disparità la consegna sarà effettuata quando la fornitura sarà completa (l’arrivo è previsto nelle prossime settimane) e coprirà il 100% dei residenti. 

Per ultimo si ricorda che da oggi e fino alla fine della settimana successiva, l’ascensore inclinato sarà chiuso per permettere di effettuare le operazioni di adeguamento alle nuove normative sul distanziamento sociale. 

Numeri utili e informazioni di servizio

 È sempre attivo il numero telefonico 0171 444.700 riservato alle richieste per i Buoni Spesa (dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30). Chi volesse contribuire ad aiutare le tante famiglie cuneesi che in questi giorni si stanno trovando in difficoltà nell’acquistare beni di prima necessità come cibo e farmaci, può farlo mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Cuneo, IBAN: IT 22 P 03111 10201 0 0000 0032346, indicando la seguente causale: “COVID-19 Solidarietà alimentare e Codice Fiscale”. 

Per rimanere aggiornati su informazioni e nuove disposizioni si ricorda che è possibile aderire al Servizio Sms della Protezione Civile, per iscriversi compilare il modulo pubblicato qui. Invitate parenti, amici e conoscenti ad attivare il servizio, più iscritti ci saranno maggiore sarà l’efficacia.

Nel ricordare il numero unico 0171.44.44.44 del Comune, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18 per fornire informazioni di carattere non sanitario e richieste di chiarimenti, si segnala che per necessità e difficoltà particolari in ambito sociale e di volontariato si può chiamare il Segretariato sociale attivato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (tel. 0171-334666). Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13.