11.03.2020 - Attività Istituzionali Interne, Protezione Civile - Difesa del suolo

Pre-attivazione del COC - Centro Operativo Comunale - per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19

Pur non essendosi ancora verificati casi di positività al COVID – 19 nel territorio comunale, il Sindaco, in qualità di autorità locale di Protezione Civile, ha stabilito di pre-attivare il Centro Operativo Comunale con funzioni di Sala Operativa per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, in modo da essere pronti ad affrontare possibili situazioni critiche, in qualsiasi momento possano verificarsi.

Il Centro Operativo Comunale, presieduto dal Sindaco e composto dall’Assessore comunale con delega alla Protezione Civile, dal Segretario Generale, dai Dirigente comunali e dai funzionari con ruoli operativi, ha il compito, attraverso il coordinamento con la Regione e la Prefettura, di porre in essere le possibili azioni di assistenza e comunicazione con la popolazione.

Tra le sue funzioni, quella di fornire comunicazioni ufficiali sulle attività e su eventuali indicazioni operative.

A tal proposito, è stata attivata un’apposita sezione sul sito comunale (http://www.comune.cuneo.it/emergenza-covid-19-a-cuneo.html) dove sono raccolte tutte le informazioni relative alla gestione della situazione in Cuneo.