Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Tributi / Tributi precedenti / TASI / Informazioni / TASI 2014

TASI 2014

Link alla versione stampabile della pagina corrente

TASI - Tributo per i servizi indivisibili

Con L. 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014) è stata introdotta la TASI (Tributo per i servizi indivisibili), facente parte della IUC (Imposta unica comunale).

La TASI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo fabbricati, ivi compresa l’abitazione principale, e aree fabbricabili ad eccezione dei terreni agricoli.

La base imponibile è la stessa prevista per l’applicazione dell’IMU (Imposta municipale propria). Per l'anno 2014 il decreto del 6 giugno ha fissato la scadenza della prima rata al 16 ottobre. Resta confermata la data del 16 dicembre per la seconda rata.

Il versamento dell’imposta deve essere effettuato con il modello di pagamento unificato (F24) reperibile negli sportelli bancari e postali e può essere scaricato e stampato dal sito www.agenziaentrate.gov.it ove sono riportate anche le istruzioni relative alla compilazione.

Le aliquote da applicare sono riportate nella Deliberazione Comunale n. 28 del 14 aprile 2014

Nel caso in cui l’unità immobiliare sia occupata da un soggetto diverso dal possessore, estraneo al nucleo famigliare dello stesso, quest’ultimo e l’occupante sono titolari di un’autonoma obbligazione tributaria: l’occupante versa la TASI nella misura del 10 per cento del tributo complessivamente dovuto in base all’aliquota applicabile per la fattispecie imponibile occupata, la restante parte è dovuta dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare.

In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a 6 mesi nel corso dello stesso anno solare, la TASI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e superficie.


PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
26.10.2023 - Elaborazione Dati, Ragioneria, Polizia Municipale, Socio Educativo, Tributi, Archivio, Sport

Convenzione con Satispay per pagamenti scontati con PagoPa

Il Comune di Cuneo ha sottoscritto una...

26.04.2023 - Socio Educativo, Tributi

Contributo sull'Irpef 2021 per le famiglie in difficoltà

Prorogata al 26 maggio la scadenza per...