Informazioni
TARI - Tassa sui Rifiuti
A partire dal 1 gennaio 2014 è entrata in vigore la nuova Tassa sui Rifiuti, in sostituzione del Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES). La nuova tassa è disciplinata dalla Legge 27 dicembre 2013 n. 147, a norma della quale il Comune di Cuneo ha adottato il vigente
Regolamento per l'applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI)
nel quale è regolamentata la TARI e sono indicate le modalità di presentazione delle denunce, delle variazioni, delle cancellazioni, le modalità di pagamento e ogni altro elemento utile alla gestione della tassa.
SCADENZE DI PAGAMENTO PER IL SOLO ANNO 2020
Per effetto dell'emergenza sanitaria da COVID-19, il Consiglio comunale ha rideterminato le scadenze per il pagamento della TARI anno 2020 in 2 rate aventi le seguenti scadenze:
- 30 settembre;
- 16 dicembre.
DICHIARAZIONE DELLA TASSA
In sede di prima applicazione della tassa vengono considerate valide le superfici e tutti i dati dichiarati ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti, pertanto per i contribuenti che non abbiano variato la loro situazione non è necessario presentare nuova dichiarazione.
Sussiste invece l'obbligo di dichiarazione nei seguenti casi:
- inizio del possesso, dell'occupazione o della detenzione di locali
- variazione degli immobili posseduti, occupati o detenuti
- verificarsi o venir meno dei presupposti per il riconoscimento delle riduzioni previste dal regolamento
- decesso del contribuente, da parte dei familiari conviventi, dei co-obbligati o degli eredi
- cessazione del possesso, dell'occupazione o della detenzione dei locali.
La dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo al verificarsi di uno dei suddetti casi utilizzando la modulistica predisposta dall'ufficio Tributi.
PAGAMENTO DELLA TASSA
L'ufficio Tributi invierà ai contribuenti un avviso di pagamento con allegato il modello F24 precompilato con l'importo da versare. Il contribuente è tenuto a verificare la correttezza dei dati contenuti nell'avviso di pagamento, provvedendo a comunicare eventuali discordanze per l'aggiornamento della propria situazione tributaria.
La mancata ricezione di tale avviso non esula il contribuente dall'obbligazione tributaria, pertanto chi non ricevesse tale avviso è invitato a rivolgersi all'ufficio Tributi per verificare la propria situazione.
Il pagamento del tributo è previsto in 3 rate con scadenza 31 luglio, 30 settembre e 16 dicembre.
Si sottolinea che non saranno più operative le domiciliazioni bancarie precedentemente impostate; pertanto i contribuenti dovranno preoccuparsi di provvedere al pagamento tramite il modello F24 allegato all'avviso o tramite bollettino di conto corrente postale disponibile presso gli uffici postali.
Contatta l'ufficio:
via mail all'indirizzo tari(at)comune.cuneo.it (questo indirizzo non può ricevere PEC)
via PEC all'indirizzo protocollo.comune.cuneo(at)legalmail.it
telefonicamente al numero: tel. 0171/444333
PRIMO PIANO | Tutte le news
Sospeso il versamento della seconda rata Tari per le attività commerciali interessate dalla chiusura di cui al Dpcm del 3 novembre 2020
Per le attività commerciali interessate...