Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Tributi / Canone Unico Patrimoniale / Informazioni

Informazioni

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Informazioni Generali

Dal 1° gennaio 2021, la Legge 27 dicembre 2019, n. 160, all’art. 1, commi 816-ss, ha istituito il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Da questa data il canone sostituisce i seguenti prelievi:

  • Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP);
  • Imposta comunale sulla pubblicità (ICP);
  • Diritto sulle pubbliche affissioni (DPA);
  • Canone ricognitorio.

Il canone è dovuto per:

a) l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico, compresa l’occupazione di spazi ed aree private soggette a diritto di pubblico passaggio;

b) la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o di pubblico passaggio o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato, effettuata da chiunque a qualunque titolo e in qualunque forma (salvo i casi di esenzione). Sono comprese tutte le forme di comunicazione visive o acustiche diffuse nell’esercizio di un’attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi, ovvero finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato.

Esclusivamente per l’anno 2021 la scadenza del pagamento del canone annuale è stata fissata al 30 giugno 2021 (30 giugno e 2 novembre 2021 se previste le rate).

OCCUPAZIONE
SUOLO
PUBBLICO

   

DIFFUSIONE
MESSAGGI
PUBBLICITARI

   

PUBBLICHE
AFFISSIONI


Contatta l'ufficio:

tel. 0171 444314-315-326    mail: Invia una email (apre nuova finestra)canoneunico(at)comune.cuneo.it

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
30.07.2020 - Tributi

TARI anno 2020

A partire da inizio settembre saranno...

03.06.2020 - Tributi

Versamento prima rata IMU

Entro il prossimo 16 giugno dovrà...