Informazioni
Informazioni Generali
Dal 1° gennaio 2021, la Legge 27 dicembre 2019, n. 160, all’art. 1, commi 816-ss, ha istituito il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Da questa data il canone sostituisce i seguenti prelievi:
- Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP);
- Imposta comunale sulla pubblicità (ICP);
- Diritto sulle pubbliche affissioni (DPA);
- Canone ricognitorio.
Il canone è dovuto per:
a) l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico, compresa l’occupazione di spazi ed aree private soggette a diritto di pubblico passaggio;
b) la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o di pubblico passaggio o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato, effettuata da chiunque a qualunque titolo e in qualunque forma (salvo i casi di esenzione). Sono comprese tutte le forme di comunicazione visive o acustiche diffuse nell’esercizio di un’attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi, ovvero finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato.
OCCUPAZIONE |
| DIFFUSIONE |
| PUBBLICHE |
Contatta l'ufficio:
tel. 0171 444314 - 0171 444315 - 0171 444326
PRIMO PIANO | Tutte le news
Contributo sull'Irpef 2021 per le famiglie in difficoltà
A partire dal 13 marzo 2023 e fino al...
Abolizione della distribuzione cartacea della modulistica dichiarativa delle persone fisiche
L’articolo 3, comma 3-bis, del...