Gruppi di cammino
Camminare è salute
Desiderate fare attività fisica? Non frequentate una palestra? Amate stare all’aria aperta? Partecipate ai GRUPPI DI CAMMINO.
L’attività fisica giova alla salute delle persone adulte e anziane in quanto contrasta l’obesità, il diabete, le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi.
Tra i diversi tipi di attività fisica il cammino riveste una particolare importanza: è una attività socializzante ed è facile da praticare quotidianamente anche all’interno delle normali abitudini di vita. Camminare è una attività piacevole, naturale, sana particolarmente benefica per l’apparato muscolo-scheletrico, per il sistema cardio-circolatorio e per l’apparato respiratorio, allontana lo stress, migliora la condizione psico-fisica generale.
Che cosa sono i gruppi di cammino?
Sono gruppi di persone che si ritrovano regolarmente in un luogo definito per camminare insieme, 1 - 2 volte per settimana, al fine di promuovere concretamente l’attività fisica e migliorare la salute.
I gruppi sono guidati da un “capofila”.
Quali sono i vantaggi?
Il cammino è una "pratica" a disposizione di tutti, non richiede particolari abilità né un equipaggiamento specifico (solo abbigliamento idoneo e scarpe comode). Si può camminare in tutte le zone della propria città, è facile da praticare quotidianamente anche nell’ambito delle normali abitudini di vita.
GRUPPO DI CAMMINO - PROGRAMMA DEL MESE DI SETTEMBRE 2024
04 mercoledì --------
06 venerdì ore 15.00 ritrovo al Santuario degli Angeli – Calà Giordanengo - Guado torrente Gesso – Mellana - Fontanelle e ritorno con autobus o a piedi.
11 mercoledì --------
13 venerdì ore 14.50 ritrovo sul piazzale della stazione ferroviaria – ore 15.00 partenza per Madonna delle Grazie con autobus n. 2 – arrivo alle ore 15.20 circa alla fermata autobus nei pressi della Chiesa parrocchiale della frazione – Via della Rondine- Via delle Isole – lago artificiale (Tetti Lupo) e ritorno.
18 mercoledì ore 9,15 ritrovo a Chiusa Pesio - Fermata Capolinea – Salita al Castello di Mirabello. Km 5,00. Dislivello mt 150, Pranzo al sacco.
Possibilità bus 5/43 ore 8,48 Corso Nizza 4
20 venerdì ore 14.40 ritrovo sul piazzale della stazione ferroviaria – partenza con autobus linea n. 4 per San Pietro del Gallo – Via della Castagna – ritorno a piedi o con autobus delle ore 16.57 o 17.57.
25 mercoledì ore 10,15 ritrovo a Roccavione, Fermata Cimitero.
Anello di S. Michele. Km 10. Dislivello mt. 100. A seguire Visita alla Confraternita S. Croce ed al Vecchio Mulino. Pranzo al sacco. Possibilità bus Linea 1 ore 9,45 Corso Nizza 4.
27 venerdì ore 15.00 ritrovo al parcheggio Bellavista (Monumento dei Bersaglieri) – discesa Basse Sant’Anna – ponte Vassallo – Via Vecchia di Vignolo – percorso degli alberi – Santa Croce di Cervasca – ritorno a piedi o con autobus.
Per comunicazioni
IMPORTANTE, SI RICORDA CHE:
GLI ITINERARI VENGONO PERCORSI SOTTO LA COMPLETA RESPONSABILITA' DELL'UTENTE CHE DEVE ESSERE IN BUONE CONDIZIONI DI SALUTE.
In caso di maltempo la camminata è da ritenersi annullata. Solo il capogruppo ha facoltà di modificare la meta e il percorso stabilito qualora si rendesse necessario.
È obbligatorio l’utilizzo di adeguate calzature sportive ed eventuali bastoncini da trekking.
Qualora venissero soppresse le corse previste la camminata verrà automaticamente annullata.
Per ulteriori informazioni su orari e fermate autobus: Granda Bus Piazzale Libertà n.16 – CUNEO Tel. 0171/301617 N. VERDE 800-338171
rivolgervi a: Raffaella (Servizio Socio-Educativo) 0171 444.450
PRIMO PIANO | Tutte le news
Bimbi sicuri: lunedì 16 settembre corso gratuito per neogenitori al Punto Meet
I Consultori familiari dell’Asl CN1, in...
A Cuneo si parla di giustizia, con un convegno internazionale e uno spettacolo teatrale
Il Comune di Cuneo, in qualità di...
Pubblicata la graduatoria dei beneficiari della Carta Solidale
È stata pubblicata la graduatoria dei...
Mercoledì 11 settembre un appuntamento per approfondire la Costituzione italiana
“Se voi volete andare in pellegrinaggio...
A chi sono intitolate le vie di Cerialdo? Un pomeriggio alla scoperta dell’identità culturale mercoledì 4 settembre
Hai più di 65 anni e sei interessato a...