Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / Terza età / Iniziative per la Terza Età

Iniziative per la Terza Età

Link alla versione stampabile della pagina corrente

"Camminare è... salute"

immagine in cammino

Desiderate fare attività fisica? Non frequentate una palestra? Amate stare all’aria aperta? Partecipate  ai  GRUPPI DI CAMMINO.
L’attività fisica giova alla salute delle persone adulte e anziane in quanto contrasta l’obesità, il diabete, le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi.
Tra i diversi tipi di attività fisica il cammino riveste una particolare  importanza: è una attività socializzante ed è facile da praticare quotidianamente anche all’interno delle normali abitudini di vita. Camminare è una attività piacevole, naturale, sana particolarmente benefica per l’apparato muscolo-scheletrico, per il sistema cardio-circolatorio e per l’apparato respiratorio, allontana lo stress, migliora la condizione psico-fisica generale.
Che cosa sono i gruppi di cammino?
Sono gruppi di persone che si ritrovano regolarmente in un luogo definito per camminare insieme, 1 - 2 volte per settimana, al fine di promuovere concretamente l’attività fisica e migliorare la salute.
I gruppi sono guidati da un “capofila”.

Quali sono i vantaggi?
Il cammino è una "pratica" a disposizione di tutti, non richiede particolari abilità né un equipaggiamento specifico (solo abbigliamento idoneo e scarpe comode). Si può camminare in tutte le zone della propria città, è facile da praticare quotidianamente anche nell’ambito delle normali abitudini di vita.

GRUPPO DI CAMMINO PROGRAMMA DEL MESE DI FEBBRAIO 2023            1  Mercoledì Ore 10,50 ritrovo a Dronero Fermata Teatro – Pratavecchia – S. Pietro di Torriglia - Dronero . Pranzo al sacco. Km 12. Dislivello mt 100.  Possibilità bus Linea 92 ore 10,14 Corso Nizza.

 3 venerdì    ore 14,30 ritrovo Santuario degli Angeli – Via Bodina – Discesa Costantino – sentiero degli orti – Crocetta – ritorno dal Parco Fluviale.

8 Mercoledì  Ore 10,35 ritrovo a Gaiola Fermata Piazza della Pace.  Camminata tra i boschi soprastanti e ritorno. Pranzo al sacco. Km 7.00. Dislivello mt 300.               Possibilità bus Linea 93 ore 10,08 Corso Nizza.

10 venerdì     ore 14,30 ritrovo ex eliporto (Monumento Bersaglieri) –  discesa Basse Sant’Anna – Ponte Vassallo – Pista ciclabile – Madonna della Riva e ritorno.

 15 mercoledì   Ore 10,35 ritovo a Caraglio Centro- Santa Maria del Castello – Paniale -  Caraglio. Pranzo al sacco. Km  8,5.   Dislivello mt 175.                       Possibilità bus Linea 92 ore 10,14 Corso Nizza.

 17 venerdì ore 14,30 ritrovo Viale Angeli angolo C.so Brunet – Discesa Tetto Cavallo – Parco Fluviale – Confluenza – ritorno pista ciclabile lato Stura – Ponte Vassallo.

 22 mercoledì ore 7,00 ritrovo alla Stazione F.S. di Mondovì – Partenza per Savona/Arenzano  con il treno delle ore 7,28, camminata lungomare e rientro da Varazze con arrivo a Mondovì alle 16,30 opp. 18,30. Km  14  Costo: Mondovì – Arenzano €. 8,85 + Varazze – Mondovì €. 7,85. Pranzo al sacco.

 24 venerdì     ore 14,30 Santuario degli Angeli – Calà Giordanengo – Guado Gesso – Mellana – Fontanelle – ritorno a piedi o in bus.

 

Per ulteriori informazioni su orari e fermate autobus

presso Granda Bus Via Carlo Pascal 7 – CUNEO 

Tel.  0171/301617 N. VERDE 800-338171

Per comunicazioni rivolgervi a:

 Raffaella (Settore Socio-Educativo)       0171 – 444.450

IMPORTANTE, SI RICORDA CHE:

OBBLIGO DI OSSERVARE LE DISPOSIZIONI GOVERNATIVE RELATIVE AL CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA.

GLI ITINERARI VENGONO PERCORSI SOTTO LA COMPLETA RESPONSABILITA' DELL'UTENTE.

In caso di maltempo la camminata è da ritenersi annullata Il capogruppo ha facoltà di modificare la meta e il percorso stabilito qualora si rendesse necessario.

È obbligatorio l’utilizzo di adeguate calzature sportive ed eventuali bastoncini da trekking.

Qualora venissero soppresse le corse previste la camminata verrà automaticamente annullata.

 

 

 


FisicoMente

Anche quest'anno il Comune di Cuneo propone una serie di attività motorie e non rivolte alla terza età.

 Scarica il Manifesto 

  

 

 


Attività culturali

Nell’arco dell’anno si propongono:

1.incontri/dibattito inerenti alcuni aspetti caratteristici dell’anziano e dell’invecchiamento;
2.spettacoli teatrali;
3.laboratori (teatrino delle marionette, costruzione del giocattolo della tradizione popolare, Corale dei “Centri Anziani”ecc.);
4.ricerche di vecchie tradizioni e testimonianze (opuscolo “Stagioni di vita, racconti per immagini”, “Sul filo dei ricordi”);


Attività socialmente utili

Le attività socialmente utili, volontarie e gratuite, denominate “ancora protagonisti per la nostra città” comprendono:

•attività di animazione per anziani, giovani e minori in genere;
•attività educative nelle scuole attraverso la trasmissione di informazioni, notizie, tradizioni, avvenimenti facenti parte dell’esperienza personale;
•accompagnamento di gruppi, scolaresche, turisti in visita alla città ai musei, alle mostre;
•vigilanza e sorveglianza presso edifici scolastici, mostre, ecc.;
•attività di integrazione alle prestazione sociali.
•attività a “carattere infermieristico” mirato alla attenzione globale rivolta ai cittadini, alla attività di prevenzione, al conferimento, almeno in termini psicologici, di un maggior senso di "sicurezza" per quelle persone presumibilmente "a rischio".


Comitato della persona anziana e della memoria

Composto da rappresentanti di Associazioni che operano sul territorio in favore degli anziani: A.C.L.I., Associazioni combattentistiche, Associazioni Sindacati Pensionati, Caritas, Centri Anziani, Coop. Sociale Oasi, Università della Terza Età, per attività di solidarietà, di informazione, di dinamismo per e con la Terza Età. Particolarmente operosa in due manifestazioni di grande prestigio e valenza sociale: la realizzazione della “Giornata della Memoria” voluta dal Presidente Ciampi … per non dimenticare i giorni dell’Olocausto e la “Giornata dell’Anziano” nell’ambito dei Festeggiamenti di San Michele Patrono della Città.
Commissione comunale per la terza età
Fin dal 1987 il Consiglio Comunale ha istituito una “Commissione Comunale per la Terza Età” con lo scopo di raccordare ai servizi dell’Ente Pubblico le attività delle diverse associazioni che, a vario titolo, si occupano delle problematiche inerenti la vita dell’anziano e propongono attività di carattere sociale, ricreativo e culturale. La Commissione è presieduta dal Capo dell’Amministrazione o da suo delegato ed è composta da esponenti delle Istituzioni o forme del volontariato di seguito elencate:

  • 4 Rappresentanti del Consiglio Comunale; (di cui 1 eletto dalle minoranze), assicurando la rappresentanza di entrambi i sessi;
  • 1 Rappresentante del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese;
  • Direttore Generale Azienda Territoriale A.S.L. o suo delegato;
  • 3 Rappresentanti delle OO.SS dei Pensionati CGIL-CISL-UIL;
  • 1 Rappresentate del Coordinamento Provinciale Pensionati Lavoro Autonomo;
  • 3 Rappresentanti delle Associazioni Enti o Gruppi di volontariato;
  • 2 Rappresentanti dei Comitati Direttivi di Gestione dei Centri per Anziani del Comune di Cuneo;
  • 1 Rappresentante dei Comitati Direttivi / di Gestione dei Centri d’Incontro Autonomi cittadini;
  • 1 Operatore del Servizio Socio Assistenziale nominato dall’Ente Gestore di detta attività;
  • 1 Operatore medico di servizi sanitari particolarmente attinenti alla persona anziana, nominato dall’Ente Territoriale Gestore di detta attività.

Informazioni
Settore Socio Educativo - Nucleo Terza Età
sig.ra Rigoni Raffaella - tel. 0171/444450
raffaella.rigoni@comune.cuneo.it

Strategia Terza Età: appunti per un sistema di azione

Servizio civico .... anche tu nonno vigile ? Non perdere l'occasione