Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / Scuola / Iscrizioni scolastiche

Iscrizioni scolastiche

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Modalità di iscrizione A.S. 2024/2025

 

Scuole dell'infanzia 

Per le scuole dell’infanzia l’iscrizione va effettuata in modalità cartacea compilando l’apposito modulo in distribuzione presso le Direzioni scolastiche. 
Possono essere iscritti le bambine e i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2024 (nati nel 2019, 2020, 2021) e anche coloro che compiano i tre anni di età entro il 30 aprile 2025. L'ammissione di questi ultimi può essere disposta in presenza di disponibilità di posti e previo esaurimento delle eventuali liste di attesa; nel caso di eccedenza di domande, hanno la precedenza coloro che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2024.

Sezioni Primavera

Per bambini di età compresa tra i 24 mesi e i 36 mesi è prevista l’attivazione di sezioni primavera in alcune scuole dell'infanzia paritarie. Per informazioni e iscrizioni alle sezioni Primavera rivolgersi alle Direzioni delle seguenti scuole paritarie:

  • Asilo Infantile Cattolico: via Asilo n. 1;
  • Sacra Famiglia: c.so Soleri n. 2;
  • Andrea Fiore: c.so Dante n. 52;
  • Demichelis-Mondino: fr. Madonna delle Grazie, via Tetto dell'Ola n. 26.
Scuole Primarie e Secondarie di primo grado

Le iscrizioni alle scuole primarie e secondarie di I grado avvengono esclusivamente in modalità telematica tramite il sito web https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni  a partire dal 18 gennaio fino al 10 febbraio 2024, utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.


Le segreterie delle scuole sono disponibili a supportare le famiglie prive di strumentazione informatica.
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono: 
§  individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
§  compilare la domanda in tutte le sue parti e inviarla entro le ore 20.00 del 10 febbraio 2024.


In fase di scelta della scuola, è possibile indicare oltre all'istituto scolastico di prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio interesse.
Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.


Le iscrizioni alla scuola primaria riguardano i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2024 (nati entro il 31/12/18). Possono essere iscritti anticipatamente i bambini che li compiono entro il 30 aprile 2025. All'atto dell'iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell'orario settimanale, che può corrispondere a 24 ore, 27 ore, fino a 30 o 40 ore (tempo pieno).
Per coloro che già frequentano lo stesso ordine di scuola, provvederà d’ufficio la Scuola alla riconferma dell’iscrizione.
Per l'iscrizione alle scuole secondarie di primo grado gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo, hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri istituti.

A questo link è possibile consultare l'elenco delle scuole statali del comune di Cuneo.

 scarica il manifesto per le iscrizioni

 scarica la Circolare del MIUR