Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / Prima Infanzia / Coordinamento Pedagogico Territoriale

Coordinamento Pedagogico Territoriale

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) è composto dai comuni di Cuneo (capofila e comune promotore), Bernezzo, Busca, Castelletto Stura e Cervasca e coinvolge complessivi 20 servizi educativi 0-3 anni e 32 scuole dell’infanzia pubbliche e paritarie. Come previsto da legge regionale, ai CPT è demandato il compito di favorire il raccordo e l’integrazione dei servizi educativi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia presenti nel territorio di riferimento, promuovendo la qualità educativa dei servizi attraverso il confronto professionale e la formazione degli operatori, l’incentivazione di incontri, confronti e scambi tra i servizi, la promozione dell’innovazione e della sperimentazione educativa, la riflessione sulle modalità di partecipazione delle famiglie e la promozione della cultura dell’infanzia e della genitorialità, il supporto alle attività di monitoraggio e valutazione della qualità dei servizi, il raccordo tra servizi educativi, servizi scolastici, sociali e sanitari presenti nel territorio.

Perché un Coordinamento Pedagogico Territoriale

I Coordinamenti pedagogici territoriali sono stati sviluppati con l’obiettivo di divenire elementi indispensabili dal punto di vista tecnico-pedagogico della governance locale dei servizi educativi 0-6. Si tratta infatti di uno strumento previsto dal Decreto legislativo 65/2017 che ha visto l’istituzione del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, attribuendo alle regioni il ruolo di promotori dei coordinamenti pedagogici territoriali, in questa dinamica i CPT svolgono un ruolo fondamentale nell’espansione e nella qualificazione dei servizi per l'infanzia attraverso il confronto professionale e collegiale. Il lavoro è stato orientato ad agevolare una progettualità coerente, insistendo sulla costruzione di percorsi di continuità verticale tra i servizi alla prima infanzia e scuole dell’infanzia, nonché percorsi di continuità orizzontale tra i servizi educativi e le scuole di diversa tipologia e gestione. Le riunioni periodiche della comunità di pratica hanno permesso di elaborare una riflessione pedagogica centrata sul territorio, tenendo conto delle condizioni di vita di ogni bambino, anche di coloro che non frequentano i servizi, e coinvolgendo le famiglie. 

Farci comunità educante: la nostra visione

La finalità del coordinamento pedagogico territoriale è quella di garantire un sistema integrato e armonico per l'educazione e l'istruzione dei bambini dai 0 ai 6 anni, favorendo la continuità tra servizi educativi e scuole dell’infanzia. Questo si traduce in una progettualità coerente, in un sostegno agli operatori educativi e in un impegno per la promozione di un ambiente educativo di alta qualità. 
Uno dei temi centrali del lavoro è stato l’aspetto valoriale, insegnanti ed educatrici hanno infatti focalizzato i concetti chiave sui quali lavorare in forma coordinata: equità di opportunità per tutte/i le/i bambine/i; garanzia di qualità; sostegno alle famiglie (accompagnamento alle scelte educative); senso di appartenenza; stimolo di cambiamento e innovazione; rafforzamento reciproco; contaminazione; obiettivi chiari e condivisi; coinvolgimento di tutti gli operatori.

Sulla base di questi elementi valoriali il motto ideato dal gruppo è un’esortazione: FARCI comunità educante, una frase breve e incisiva che mette risalto sulla presa di consapevolezza, e allo stesso tempo un’esortazione verso l’esterno, rivolta alle famiglie e tutta la rete di stakeholder che opera a sostegno e in rapporto con i servizi educativi 0-6. 

Ancora, la parola FARCI è un acronimo che sintetizza gli elementi valoriali principali del percorso che intendiamo sviluppare: Fiducia, Accoglienza, Responsabilità, Coinvolgimento e Impegno.

La Fiducia che vogliamo generare nelle famiglie e all’interno degli staff educativi; l’Accoglienza come paradigma fondamentale per costruire una società giusta; la Responsabilità che ogni giorno spinge educatrici e insegnanti a garantire servizi di qualità: il Coinvolgimento che sta alla base di un sistema di collaborazione interno ed esterno alla rete che compone di CPT; l’Impegno come strumento fondamentale di lavoro quotidiano.

La carta dei servizi

Nell’ambito del Coordinamento Pedagogico Territoriale Cuneo, Bernezzo, Busca, Castelletto Stura e Cervasca, il Comune di Cuneo (capofila), ha realizzato la prima edizione della Carta dei servizi 0-6 disponibili sul territorio dei comuni aderenti al CPT. 
Questo documento restituisce la rappresentazione integrata dell’offerta educativa delle diverse tipologie di servizi presenti sul territorio del CPT: nidi d’infanzia comunali, nidi d’infanzia privati convenzionati e non, spazi gioco, sezioni primavera, scuole dell’infanzia statali e scuole dell’infanzia paritarie private. La pubblicazione vuole essere uno strumento a disposizione delle famiglie con bambini piccoli che consenta di orientarsi nella ricca proposta educativa di qualità presente in maniera capillare nei comuni coinvolti dal CPT. Una rete di opportunità, con storie e identità diverse che ne arricchiscono il valore, che attraverso le attività del Coordinamento Pedagogico Territoriale garantisce un dialogo costante e reciproco con le famiglie e il territorio.

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
11.06.2025 - Socio Educativo

Da Cuneo oltre 200 scatoloni di materiale alla popolazione in difficoltà del sud del Libano

L’adesione alla campagna promossa dagli...

04.06.2025 - Socio Educativo

Stati generali dell’abitare: la città s’interroga sulla casa e sui nuovi bisogni

Si è tenuto la settimana scorsa,...

20.05.2025 - Socio Educativo

TempoEstate 2025: ecco le 44 proposte di attività

È pubblicato in questi giorni il...