Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / Famiglia e Adulti / Rimborso ticket

Rimborso ticket

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Cos’è
Per rimborso della partecipazione alla spesa sanitaria s’intende l’intervento del Comune a copertura delle quote di partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie (tickets) richieste dal Servizio Sanitario ai soggetti non già direttamente esentati dall’ASL di residenza.

Requisiti dei beneficiari:

  1. Residenza nel Comune di Cuneo
  2. Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) < € 5.000,00.

Non possono beneficiare dell’intervento comunale le persone che rientrano nelle condizioni per le quali il Servizio Sanitario già prevede esenzioni per reddito o per altri fattori.
Possono beneficiare dell’intervento anche le persone che siano contemporaneamente già esentate dall’ASL di residenza, per le fattispecie previste dalle normative sanitarie vigenti. Per tali fattispecie l’intervento comunale viene erogato limitatamente alle spese non ricomprese nell’esenzione già assicurata dal Servizio Sanitario.
Possono inoltre beneficiare del rimborso della partecipazione alla spesa sanitaria - senza alcuna valutazione reddituale - i minori residenti in Cuneo ed inseriti in affidamento temporaneo presso famiglie residenti o non residenti, sulla base del provvedimento del giudice tutelare emesso ex art. 2 L. 04/05/1983, n. 184 e s.m.i.

Le istanze possono essere presentate presso gli uffici comunali in qualunque periodo dell’anno in corso, sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Tali istanze permettono di ottenere il rimborso delle spese effettuate in ambito sanitario fino ad un concorrere massimo di € 50,00 annui per ciascun componente del nucleo famigliare convivente.

Dove
Servizio Socio - Educativo del Comune di Cuneo, Via Roma n. 2 Tel. 0171/444512 - 506.

scarica la domanda