Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / Diversamente abili / Integrazione scolastica

Integrazione scolastica

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Finalità
Garantire ai ragazzi diversamente abili la frequenza e l'integrazione in ogni grado di scuola dall'asilo nido alle superiori.

A cosa serve
Affermare i diritti che riguardano la persona per la sua piena realizzazione e autonomia.
Creazione di percorsi individualizzati di integrazione sociale e scolastica, costruendo con le famiglie una rete di alleanze per il miglior coordinamento, tra i diversi servizi, degli interventi per l'autonomia.

Come
Il Comune interviene nell'assistenza ai bambini diversamente abili direttamente tramite:

  • gestione dell'appalto del servizio di assistenza alle autonomie specialistiche negli istituti comprensivi cittadini
  • finanziamento diretto alle scuole paritarie per l'utilizzo di personale aggiuntivo (vedi convenzione scuole-Comune)

Come accedere al servizio
Richiesta al servizio da parte dei dirigenti scolastici e/o delle famiglie dei ragazzi certificati dal servizio pubblico.

Convenzione scuole-comune

MISURA A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON MINORI DISABILI CHE USUFRUISCONO DEL PASTO SCOLASTICO PRESSO LE MENSE DELLE SCUOLE PARITARIE

Con deliberazione n. 370 del 23 dicembre 2021 la Giunta Comunale ha approvato una misura a sostegno delle famiglie di minori disabili che usufruiscono del pasto scolastico presso le mense delle scuole paritarie.

Il contributo, pari a € 3.00 per ciascun pasto consumato nell’a.s. 2020/2021, sarà riconosciuto alle famiglie dei minori disabili che frequentano il primo ciclo scolastico (scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado) presso una scuola paritaria o che, pur frequentando una scuola pubblica, usufruiscono del pasto presso un istituto paritario.

La richiesta di contributo dovrà essere presentata al comune di Cuneo, servizio socio-educativo, attraverso la compilazione dell'apposito modulo corredato dalla documentazione necessaria ad attestare il numero di pasti usufruiti, la certificazione di disabilità del minore e un documento di identità in corso di validità. I moduli compilati dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2022.

 

 Modulo Richiesta Contributo

 Modulo Richiesta Contributo [versione editabile]

Per qualsivoglia informazione è possibile contattare il numero 0171/444542 o scrivere a serviziscolastici@comune.cuneo.it