Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / Cooperazione internazionale / In Cibo Civitas

Progetto "In Cibo Civitas"

Link alla versione stampabile della pagina corrente
In Cibo Civitas

In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro” è l’iniziativa che si svolge in quattro regioni italiane (Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Sicilia) e che promuove comportamenti più consapevoli e una partecipazione attiva dei cittadini per favorire un sistema alimentare sostenibile .

Il progetto, di cui il Comune di Cuneo è partner, è finanziato dall'Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e vede come capofila LVIA.

Il tema del cibo diventa strumento di inclusione e condivisione attraverso il quale proporre stili di vita che tutelino le risorse del territorio e riducano lo spreco alimentare mitigando l’impatto ambientale.

Protagonisti del cambiamento sono i giovani, che diventano cittadini attivi e informati. Ad aiutarli nell’acquisizione di competenze green nei settori inerenti la filiera del cibo, gli altri attori che operano nei territori (docenti, famiglie, comuni, imprese, realtà del terzo settore), con cui i giovani potranno incontrarsi in veri e propri Poli della Sostenibilità.

Il progetto promuove occasioni e luoghi (Poli della Sostenibilità) per migliorare le competenze chiave che permettano ai giovani di impegnarsi costruttivamente e responsabilmente nel mondo d’oggi, prendendo decisioni informate e realizzare azioni responsabili per l’integrità ambientale, la vitalità economica e una società giusta per le generazioni presenti e future.

NEWS DAL PROGETTO

Diventa una delle “scuole in azione per il clima” con la campagna di In Cibo Civitas
Un progetto di cittadinanza attiva, cibo e sostenibilità rivolto ai giovani
Apre il bando per giovani dai 15 ai 30 anni
“In Cibo Civitas”, un premio a chi promuove la cultura dei sistemi alimentari sostenibili
Il Comune di Cuneo crea un tavolo cittadino sul cibo, per politiche locali più sostenibili

Immagine cibo