Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / Casa / Progetto "Emergenza Casa"

Progetto "Emergenza Casa"

Link alla versione stampabile della pagina corrente

 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con il Comune di Cuneo, la Caritas Diocesana e il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese promuove il progetto “EmergenzaCasa 9" per sostenere le famiglie in situazione di temporanea emergenza abitativa, anche a causa delle conseguenze della crisi economica in corso.

CHI PUÒ FARE DOMANDA

Possono fare domanda i conduttori intestatari di un contratto di locazione privato, regolarmente registrato, e che siano in possesso dei requisiti qui di seguito riportati:

1)   nucleo familiare (di diritto o di fatto), anche monoparentale, con uno o più figli o parenti a carico oltre eventualmente al coniuge, in situazione di temporanea difficoltà economica;

2)   risiedere in alloggio concesso in locazione da parte di soggetto privato e non in abitazione appartenente all’edilizia pubblica residenziale;

3)   non essere legati con il proprietario contraente da vincoli di parentela diretta di primo o secondo grado;

4)   risiedere nel Comune di Cuneo;

5)   non essere titolari di diritti esclusivi di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di categoria catastale A1, A2, A7, A8, A9 e A10 ubicati in qualsiasi località del territorio nazionale;

6)   non essere titolari di diritti esclusivi di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di categoria catastale A3 ubicati nel territorio della provincia di residenza;

7)   essere in possesso di I.S.E.E. in corso di validità inferiore o uguale a Euro 16 mila;

8)   non aver percepito il contributo nell’ambito delle due precedenti edizioni del progetto “EmergenzaCasa 7 – edizione 2018” e “EmergenzaCasa 8 – edizione 2019”; rimane a discrezione della commissione la possibilità di non erogare contributi a beneficiari delle precedenti edizioni del “Progetto Emergenza Casa 1, 2 e 3, 4, 5 e 6”

 

PRIORITÀ sarà assegnata ai nuclei familiari con una storia occupazionale precaria e insufficiente per il mantenimento del nucleo familiare, con particolare attenzione ai nuclei monoparentali ed alle situazioni di disoccupazione, mobilità, precariato, cassa-integrazione o di cessazione dell’attività di tipo autonomo in cui dovessero versare uno o più componenti del nucleo familiare anche in relazione alle conseguenze della crisi sanitaria.

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  • contratto di locazione registrato;
  • documentazione inerente le eventuali spese condominiali correnti (obbligatoria per chi risiede in un condominio);
  • CUD 2020 - redditi 2019 (per i lavoratori dipendenti) o MODELLO UNICO 2020 – redditi 2019, relativi a tutti i percettori di reddito del nucleo familiare;
  • (a discrezione del Comune l’accettazione dell’autocertificazione del dato) attestazione I.S.E.E. in corso di validità;
  • titolo di soggiorno in corso di validità (obbligatorio per cittadini extracomunitari).

 

MODALITÀ E TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda potrà essere presentata dal 3 AGOSTO e fino al 16 NOVEMBRE 2020, mediante compilazione online e invio dell’apposito modello, reperibile al seguente link: https://form.jotform.com/202090953029048

L’eventuale erogazione del contributo avverrà, a cura del Comune, previa selezione a opera della Commissione locale per l’emergenza abitativa, appositamente costituita e incaricata di valutare la situazione dei nuclei familiari richiedenti sulla base di prestabiliti criteri, che si riunirà nei mesi di novembre e dicembre 2020. La Commissione valuterà, a suo insindacabile giudizio, le domande presentate e non saranno ammessi ricorsi, reclami, richieste di riesame, né altre forme di impugnativa.

Attenzione: verrà considerato elemento negativo da parte delle Commissioni locali il mancato pagamento delle rate di affitto a decorrere dalla data di pubblicazione della presente informativa.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo, fino ad un massimo di Euro 1.700,00 (millesettecento/00), verrà erogato a favore dei proprietari che sottoscriveranno apposito Patto di Solidarietà, con l’obiettivo ultimo di aiutare i nuclei familiari a superare la temporanea situazione di difficoltà economica, aggravata dalla crisi in atto. L’erogazione del contributo avverrà fino a esaurimento delle risorse disponibili.

 

INFORMAZIONI

Comune di Cuneo Socioeducativo Via Roma 2, piano terra, tel 0171-444.506/0171-444.512 socioeducativo@comune.cuneo.it www.comune.cuneo.it

 

 Per presentare la domanda clicca qui https://form.jotform.com/202090953029048

 scarica brochure

 scarica l'avviso pubblico

 

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
20.03.2023 - Socio Educativo

“Communal Living” invita i fornitori di servizi di Cuneo a entrare a far parte del progetto

Avanza la fase della sperimentazione di...

15.03.2023 - Socio Educativo, Tributi

Contributo sull'Irpef 2021 per le famiglie in difficoltà

A partire dal 13 marzo 2023 e fino al...

07.03.2023 - Socio Educativo

Truffe agli anziani, come ci tuteliamo?

Lunedì 13 marzo 2023 incontro nel...

06.03.2023 - Socio Educativo

Tempo Estate 2023 | È tempo di progettare l’estate della Città

Il Comune di Cuneo è nuovamente al...

22.02.2023 - Socio Educativo

Al via la fase sperimentale di “Communal Living”, progetto innovativo sull’abitare inclusivo

Parte sul territorio di Cuneo la fase...