Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / Casa / Edilizia sociale

Edilizia sociale

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Nuovo bando per l’assegnazione di alloggi di edilizia sociale 2023

Dal 20 febbraio al 16 giugno 2023 (data prorogata di un mese rispetto alla precedenza scadenza del 18 maggio in seguito all’indicazione ricevuta dall’ASGI Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione) sarà possibile presentare le domande di assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia sociale che si renderanno disponibili.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, utilizzando esclusivamente i seguenti moduli:

i moduli sono reperibili anche:

  • presso la sede operativa di Cuneo dell’ATC Piemonte Sud, in Via Santa Croce 11
  • presso il Comune di Cuneo – U.R.P. Sportello Unico del Cittadino, in Via Santa Maria 1

e scaricabili dal sito internet: www.atcpiemontesud.it

Qui il testo completo del bando

Le domande, corredate da marca da bollo del valore di € 16,00, debitamente compilate, firmate e corredate della necessaria documentazione, dovranno essere presentate nel periodo di apertura del bando a partire dal 20 febbraio 2023 fino alle ore 11.00 del 18 maggio 2023:

- personalmente dal richiedente (munito di valido documento di riconoscimento) o da un familiare convivente o da un terzo incaricato (munito di: apposita delega firmata, valido documento di riconoscimento e copia del documento del richiedente firmatario) presso la sede operativa di Cuneo dell’ATC Piemonte Sud in Via Santa Croce, 11 esclusivamente previo appuntamento da fissare:

  • a mezzo whatsapp al numero 378-3033045
  • a mezzo e-mail bando.cuneo@atcpiemontesud.it
  • telefonicamente al numero 378-3033045 esclusivamente dalle ore 14 alle ore 16 nei giorni di lunedì-martedì-giovedì)

- con raccomandata A.R., allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (per il termine di presentazione farà fede la data del timbro postale di spedizione);

- tramite PEC del richiedente o di intermediario abilitato utilizzando la casella di posta elettronica certificata dell’ATC Piemonte Sud atc00atcalessandria.legalmail.il allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Possono presentare domanda di partecipazione al presente bando coloro che siano cittadini italiani o di uno Stato aderente all’Unione europea o cittadini di uno Stato non aderente all’Unione europea, regolarmente soggiornanti in Italia in base alle vigenti normative in materia di immigrazione, o siano titolari di protezione internazionale di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251 (Attuazione della direttiva 2004/83/CE recante norme minime sull’attribuzione, a cittadini di Paesi terzi o apolidi, della qualifica del rifugiato o di persona altrimenti bisognosa di protezione internazionale, nonché norme minime sul contenuto della protezione riconosciuta) e che abbiano la residenza anagrafica o l’attività lavorativa esclusiva o principale da almeno cinque anni nel territorio regionale, con almeno tre anni, anche non continuativi nei Comuni di Acceglio, Aisone, Argentera, Beinette, Bernezzo, Borgo San Dalmazzo, Boves, Busca, Canosio, Caraglio, Cartignano, Castelletto Stura, Castelmagno, Celle di Macra, Centallo, Cervasca, Chiusa di Pesio, Cuneo, Demonte, Dronero, Elva, Entraque, Gaiola, Limone Piemonte, Macra, Margarita, Marmora, Moiola, Montanera, Montemale di Cuneo, Monterosso Grana, Morozzo, Peveragno, Pietraporzio, Pradleves, Prazzo, Rittana, Roaschia, Robilante, Roccabruna, Roccasparvera, Roccavione, Sambuco, San Damiano Macra, Stroppo, Tarantasca, Valdieri, Valgrana, Valloriate, Vernante, Vignolo, Villar San Costanzo, Vinadio o essere iscritti all’AIRE (requisiti da possedersi da parte del solo richiedente).

Il richiedente e gli altri componenti il nucleo, come definito all’art. 4 della L.R. n. 3/2010 e s.m.i., devono, inoltre, possedere i seguenti requisiti, previsti dall’art. 3 della stessa legge regionale:

- non essere titolari, complessivamente, di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione, ad eccezione della nuda proprietà, su un alloggio ubicato in qualsiasi comune del territorio nazionale o all’estero adeguato alle esigenze del nucleo familiare ai sensi del decreto ministeriale 5 luglio 1975 (Modificazioni alle istruzioni ministeriali 20 giugno 1896 relativamente all’altezza minima ed ai requisiti igienico sanitari dei principali locali di abitazione), salvo che il medesimo non risulti inagibile da certificazione rilasciata dal comune oppure sia sottoposto a procedura di pignoramento, con provvedimento di rilascio emesso dal Giudice dell’esecuzione ovvero sia stato assegnato al coniuge per effetto di sentenza di separazione giudiziale o di accordo omologato in caso di separazione consensuale, ovvero alla parte dell’unione civile o al convivente di fatto a seguito di altro provvedimento o accordo ai sensi della normativa vigente;

- non avere avuto una precedente assegnazione in proprietà o con patto di futura vendita di alloggio realizzato con contributo pubblico o finanziamento agevolato concesso in qualunque forma dallo Stato, dalla Regione, dagli enti territoriali o da altri enti pubblici, sempre che l'alloggio non sia inutilizzabile o perito senza dare luogo al risarcimento del danno;

- non essere alcun componente del nucleo richiedente assegnatario di alloggio di edilizia sociale nel territorio regionale;

- non avere ceduto in tutto o in parte, fuori dai casi previsti dalla legge, l’alloggio eventualmente assegnato in precedenza in locazione;

- non essere occupante senza titolo di un alloggio di edilizia sociale;

- non essere stato dichiarato decaduto dall’assegnazione dell’alloggio a seguito di morosità, salvo che il debito conseguente a morosità sia stato estinto prima della presentazione della domanda;

- essere in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, non superiore a € 24.827,91, e di un patrimonio mobiliare non superiore ai limiti stabiliti dal Regolamento di cui all’art. 19 comma 2 della legge regionale 17 febbraio 2010 n. 3 s.m.i..

Qui il testo completo del bando

Per maggiori informazioni:
A.T.C. Piemonte Sud sede operativa di Cuneo – Via Santa Croce 11
tel. 378-3033045 (preferibilmente dalle ore 14 alle ore 16 nei giorni di lunedì-martedì-giovedì)
e-mail bando.cuneo@atcpiemontesud.it

 

Bando per l’assegnazione di alloggi di edilizia sociale 2023

Bando per l’assegnazione di alloggi di edilizia sociale
(concluso il 16 giugno 2023) 

  GRADUATORIA DEFINITIVA ORDINARIA E SPECIALE PER APPARTENENTI ALLE FORZE DELL'ORDINE

Cos'è
Si tratta di alloggi realizzati dal Comune o dall’Agenzia Territoriale per la Casa (A.T.C.) ed assegnati a nuclei familiari con redditi medio—bassi. La normativa che ne regola l'assegnazione e la gestione è la L.R. 17 febbraio 2010, n. 3. Per entrare nel dettaglio delle norme, è possibile anche consultare i regolamenti attuativi della legge.

Regolamenti attuativi Legge Regione Piemonte n.3 del 17/10/2010.

Consulta i regolamenti attuativi 

Regolamento regionale 04 Ottobre 2011 n. 9/R - Regolamento bando concorso e graduatoria.
-Regolamento regionale 04 Ottobre 2011 n. 10/R - Regolamento punteggi.
-Regolamento regionale 04 Ottobre 2011 n. 11/R - Regolamento cambi alloggio.
-Regolamento regionale 04 Ottobre 2011 n. 12/R - Regolamento procedure assegnazione alloggi edilizia sociale.
-Regolamento regionale 04 Ottobre 2011 n. 13/R - Regolamento autogestioni. 
-Regolamento regionale 04 Ottobre 2011 n. 14/R - Regolamento canoni locazione alloggi edilizia sociale.
-Regolamento regionale 04 Ottobre 2011n. 15/R - Regolamento fondo sociale.

Dove sono ubicati gli alloggi?

Gli alloggi sono ubicati in diverse zone della città: Cuneo storica, Cuneo centro, Cuneo 2, fraz. Cerialdo, Donatello.

scarica l'elenco degli alloggi di edilizia sociale

Come richiedere un alloggio di edilizia sociale
Il bando è lo strumento previsto dalla legge per selezionare, sulla base della gravità delle condizioni di disagio dei nuclei famigliari, gli aventi titolo all'assegnazione di un alloggio di edilizia sociale. Il Comune assegna gli alloggi di edilizia sociale attingendo da una graduatoria stilata sulla base delle domande presentate in occasione dell'emissione di un bando. Le assegnazioni vengono disposte dall'Ufficio Casa del Comune di Cuneo abbinando agli utenti inseriti  in graduatoria gli alloggi disponibili che vengono comunicati al Comune da parte dell'A.T.C.

Assegnazioni al di fuori della graduatoria

Il Comune può assegnare gli alloggi che si rendono liberi nel corso dell’anno anche al di fuori della graduatoria quando si presentino casi di emergenza abitativa.

Possono essere inseriti nell'elenco delle situazioni di emergenza abitativa coloro che sono residenti a Cuneo e che possiedono gli altri requisiti previsti dalla legge.

Cosa occorre fare:
Se una famiglia si trova in situazioni di emergenza abitativa deve rivolgersi alle Assistenti Sociali del Servizio Territoriale di Base del Consorzio socio assistenziale del Cuneese [Csac].

Le modifiche intervenute nella composizione del nucleo famigliare vanno egualmente segnalate.

Sede di via F.lli Ramorino, 18 - Tel. 0171/456711 Fax 0171/456730

Cuneo Centro

lunedì e mercoledì 9 - 12

Frazioni Oltre Gesso e Cuneo Storica (lato Gesso)

martedì 15 - 17
giovedì 9 - 12

Cuneo Storica (lato Stura)

martedì 9 - 12
giovedì 15 - 17

Sede di viale Mistral, 1 (presso Mater Amabilis–sez. Angeli) - Tel. 0171/344739

San Rocco C., Cuneo 2, Cuneo Sud

martedì 9 - 12

venerdì 9 - 12

Sede di via P. Gobetti, 30 - Tel. 0171/697847

Quartieri Donatello, Gramsci, Monviso

martedì 15 - 17
giovedì 9 - 12

Sede di via Alessi, 1 - Tel. 0171/612787

Frazioni Oltre Stura, Campo Nomadi

mercoledì e venerdì 9 - 12

Cerialdo

martedì e giovedì 9 - 12

Le assegnazioni di case popolari a Cuneo:

assegnazioni su bando

assegnazioni in emergenza abitativa

Totale

2004

10

17

27

2005

5

13

18

2006

8

14

22

2007

10

12

22

2008

9

11

20

2009

12

5

17

2010

12

13

25

2011

10

7

17

2012

16

11

27

2013

38

14

52

2014

14

14

28

2015

10

10

20

2016

44

32

2017

8

7

15

2018

14

7

21

2019

22

5

27

2020

7

2

9