Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / Prima Infanzia / Progetto “Tempo di Attenzioni”

Progetto “Tempo di Attenzioni”

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Il progetto "Tempo di Attenzioni" prosegue le attività realizzate nell'ambito del progetto precedente "Attenzioni Congiunte".

E’ orientato verso un approccio in cui le attenzioni dei soggetti partner, dei genitori, degli operatori dei servizi…, sono congiunte, si coordinano e si mettono a sistema al fine di sostenere la genitorialità e implementare le attività rivolte alla prima infanzia.

Una finalità così ambiziosa, ha comportato la costruzione di una forte partnership progettuale che si contraddistingue per la numerosità dei soggetti, per le loro differenti tipologie (ente locale, ente gestore delle funzioni socio-assistenziali, azienda ospedaliera, istituzioni scolastiche pubbliche, scuole paritarie, associazioni, cooperative ..) e per l’eterogeneità dei servizi che propongono (asili nido, micro nidi, scuole infanzia statali e paritarie, sezioni primavera..).

Il Sistema Infanzia, rappresenta l’insieme delle azioni che contribuiranno a implementare nella città di Cuneo un Sistema dei Servizi dell’Infanzia, in cui i diversi soggetti, elaboreranno: 1) Buone prassi di collaborazione attraverso tavoli di lavoro (es. Continuità didattica); 2) Un piano di comunicazione per divulgare i prodotti, le diverse iniziative progettuali e i servizi per la prima infanzia presenti nel territorio.

Sono previsti inoltre altri ambiti di azione: servizi integrativi che qualificano l'offerta già presente nel territorio; la formazione degli operatori e il sostegno alle competenze genitoriali; la promozione e la sensibilizzazione verso una cultura per l'infanzia.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo attraverso il Bando infanzia.