Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / Prima Infanzia / Asili nido e micronidi / Descrizione, sedi e domanda iscrizione

Descrizione, sedi e domanda iscrizione

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Nido Comunale
Cosa sono

Sono servizi che progettano e attuano un intervento educativo per lo sviluppo globale dei bambini, collaborando con la famiglia, aiutandola nel suo compito educativo e sostenendola nei suoi bisogni sociali. I nidi sono inseriti nella rete dei servizi educativi, e ne condividono esperienze e risorse. 

L’equipe è composta dal Direttore degli asili nido, una coordinatrice di riferimento per ogni struttura, educatrici, personale addetto ai servizi di pulizia e cucina. Il personale è costantemente aggiornato e i servizi sono monitorati mediante strumenti che valutano la qualità del servizio erogato. 

I principi su cui si fonda il modello organizzativo ed educativo del Nido sono indicati nella Programmazione educativa. Il rapporto educatrice - bambino è regolato nel rispetto degli standard previsti dalla legge regionale. 

 Programmazione educativa nidi

 Progetto educativo 2022/2023

Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, è stato elaborato uno specifico progetto organizzativo unitamente al protocollo sanitario definito nel rispetto delle attuali disposizioni normative.

 Progetto organizzativo e protocollo sanitario

Gli Asili Nido a Cuneo

Asilo Nido N. 1 "I girasoli"
Via Silvio Pellico, 5
Tel. 0171/692079
Fax. 0171/488091 - mail: nido1girasoli@comune.cuneo.it

Asilo Nido N. 2 "Le pratoline"
Via Bruno di Tornaforte, 19/bis
Tel. 0171/64486
Fax. 0171/64486 - mail: nido2pratoline@comune.cuneo.it

Micronido comunale N. 3 "Le primule"
Via Silvo Pellico, 5
Tel. 0171/634017
Fax. 0171/ 634017- mail: micro3primule@comune.cuneo.it

Micronido comunale N. 4 "Il paguro" 
via Carlo Emanuele III, 6
Tel. 0171/692945 - mail: micro4paguro@comune.cuneo.it

Micronido Aziendale ospedale "S. Croce"

Domanda di ammissione per i nidi comunali

La domanda di ammissione potrà essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno da parte del legale rappresentante del minore, esclusivamente online al seguente link  https://www.kindertap.com/it/login/ mediante l'utilizzo di credenziali certificate.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AGLI ASILI NIDO COMUNALI

1. Collegarsi a https://www.kindertap.com/it/login/ e premere sul tasto “SPID"
2. Selezionare la scuola “Asili Nido Cuneo” e cliccare su "Entra con SPID"
3. Seguire la procedura di autenticazione con SPID del proprio Identity provider
4. Terminata la procedura, premere il tasto “Vai alla compilazione dei form”
5. Selezionare "Domanda di iscrizione all'asilo nido a.e. 2024/2025"

Attenzione: il modulo di domanda, inserito alla voce "I girasoli" è unico per tutti i nidi comunali. Durante la compilazione vi verrà chiesto di indicare la struttura di preferenza. 

Il richiedente dovrà dichiarare, sotto la propria personale responsabilità e a pena di esclusione, le condizioni del nucleo familiare del minore ai fini dell’assegnazione del punteggio per la composizione della graduatoria di accesso all’asilo nido, nonché indicare la struttura prescelta e il tipo di frequenza richiesta.

Il richiedente potrà inoltre presentare dichiarazioni che rettifichino quanto dichiarato con l'istanza di ammissione, al fine di far rilevare eventuali variazioni dello stato del proprio nucleo familiare. Le variazioni così presentate verranno riconsiderate in occasione della compilazione della prima graduatoria utile. 

Per l’anno scolastico in corso la legge n. 119 prevede che i responsabili dei servizi educativi per l’infanzia richiedano ai genitori o ai tutori la presentazione di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dal decreto legge, idonea documentazione comprovante l’esonero, l’omissione o il differimento, per motivi di salute, oppure copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’azienda sanitaria per l’effettuazione delle vaccinazioni mancanti.