Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

11.11.2024 - Socio Educativo

Farci comunità educante: mercoledì 20 all'auditorium di piazza ex Foro Boario dialoghi tra scuola, famiglie e servizi 0-6

Si terrà mercoledì 20 novembre, dalle 17.30 alle 19.30, all’Auditorium in piazza Ex Foro Boario, a Cuneo, il primo evento pubblico organizzato nell’ambito delle attività del Coordinamento Pedagogico Territoriale, guidato dal Comune. L’obiettivo della serata, rivolta a genitori, insegnanti ed educatori, è stimolare un dialogo costruttivo sul rapporto scuola-famiglia partendo dall’ascolto dei bisogni delle famiglie. Un rapporto, quello tra insegnanti e genitori, che rappresenta un tassello fondamentale per costruire l’alleanza educativa necessaria al pieno sviluppo del benessere e del potenziale dei bambini e delle bambine. Utilizzando la tecnica del “world café” si darà spazio ai diversi punti di vista in un clima informale, dinamico e accogliente.
Al termine, la pedagogista Protima Agostini leggerà i risultati del confronto fornendo indicazioni e suggerimenti utili a entrambe le parti in gioco per trarre il meglio da un rapporto che, soprattutto per problemi di comunicazione, può a volte generare difficoltà o incomprensioni.

L’evento rappresenta il primo esito del lavoro di confronto e co-progettazione che ha visto coinvolte insegnanti ed educatrici dei servizi educativi 0-6 presenti sul territorio del Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT), guidato dal Comune di Cuneo. Inaugurato a fine 2023 e finanziato tramite un bando dalla Regione Piemonte, il CPT lavora per favorire il raccordo e l’integrazione dei servizi educativi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia presenti nel territorio dei comuni di Cuneo, Bernezzo, Busca, Castelletto Stura e Cervasca. Il coordinamento vede il coinvolgimento di 20 servizi educativi 0-3 anni e 32 scuole dell’infanzia pubbliche e paritarie che nel corso del 2024 sono state coinvolte in un processo di analisi dei bisogni e identificazione delle priorità, coordinato dall’Assessorato ai Servizi educativi con il supporto di Eclectica+ impresa sociale.

Informazioni e contatti
Per partecipare è necessario compilare il form: https://forms.gle/KazdN1BT9DTobRgn8, oppure scrivere una mail a: cpt06cuneo@gmail.com.

L’ospite
Protima Agostini è pedagogista con una formazione post universitaria in consulenza pedagogica, counselling, psicopedagogia e didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento. Supervisore e coordinatrice pedagogica in nidi e scuole dell’infanzia, formatrice in ambito psicopedagogico, collabora con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino in attività di ricerca e docenza a contratto. Esperta nella progettazione pedagogica, ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di sostegno alla genitorialità e supporto e accompagnamento alle figure educative (insegnanti, educatori prima infanzia).

La tecnica
Il “world cafè” è una tecnica partecipativa che sfrutta il potenziale creativo delle conversazioni informali (come l’atmosfera che ci si aspetta in un “cafè”) per innescare processi di confronto creativi e costruttivi. I partecipanti sono chiamati a rispondere a diverse domande stimolo prendendo parte, in una successione serrata, a diversi piccoli gruppi la cui composizione varia ad ogni turno.