Sei in: Home / Socio Educativo / News / Dettaglio

16.04.2024 - Socio Educativo

Da Giovedì 18 aprile incontri per conoscere i servizi della città in corso Giolitti durante il mercato contadino Giobia

Riprendono al mercato del Giobia, il giovedì pomeriggio dalle 16.30, in corso Giolitti angolo via Meucci, momenti di incontro tra i cittadini e alcune realtà del territorio, occasioni importanti per poter conoscere meglio e scoprire alcuni servizi attivati recentemente nella nostra città, raccontati dalla voce stessa dei promotori delle iniziative.
Giovedì 18 aprile, alle ore 16.30, durante il primo appuntamento in programma ospiteremo Simona Rolle di Open House, che ci racconterà “Communal living” il progetto dell’abitare inclusivo; sempre giovedì 18 aprile ci sarà un momento per presentare gli eventi di “Resistenze”, una serie di appuntamenti per il 25 aprile, promossi dal Comune di Cuneo, che sabato 20 aprile coinvolgeranno via Silvio Pellico. Giovedì 2 maggio sarà invece coinvolta in questo spazio di chiacchiere e confronto, la cooperativa Sociale Esserci con il progetto “Ceste di rapa” e giovedì 9 maggio verrà presentato il servizio civico per over 65 e il progetto “Attivamente Anziani” promossi dal comune di Cuneo.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita: gli incontri avranno luogo il giovedì dalle ore 16.30 e verrà allestito un piccolo spazio di confronto con sedie e tavoli sotto i portici, a fianco del Mercato del Giobia.
Questi momenti intendono promuovere e accompagnare, in spazi e momenti protetti, presidiati dagli operatori sociali, l’abitudine della popolazione a frequentare e sostare negli spazi comuni cittadini, creando così occasioni di dialogo e conoscenza tra i mondi diversi e le esperienze che costituiscono e animano la nostra città.

Grazie al finanziamento della Fondazione CRC e alla collaborazione del Comune di Cuneo, proseguono le attività di animazione, aggregazione, convivialità e informazione. Le cooperative sociali Esserci, Momo ed Emmanuele, insieme a Humus job, ai produttori del mercato, saranno presenti al mercato ogni giovedì dalle ore 16 alle ore 18, per far sì che il mercato possa essere un presidio naturale di comunità.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.

Per informazioni: Luca Barraco (Humus Job) 3402530983 - Elena Barberis (Cooperativa Emmanuele) 3881178400 - Gianluca Olivero (Cooperativa Momo) 3703474298.