Hai più di 65 anni, voglia di offrire tempo e competenze per la tua città? IL SERVIZIO CIVICO FA AL CASO TUO!
Lunedì 19 Febbraio 2024 alle ore 16, presso la Sala Vinaj del Comune di Cuneo (in Via Roma, 2 - 2° piano) verrà presentato pubblicamente il Servizio Civico, che prevede la possibilità per le persone over 65 di Cuneo di agire un ruolo attivo e un’occasione per mettere a disposizione tempo, esperienze, saperi e competenze.
Il Comune di Cuneo ha individuato alcuni temi sui quali i cittadini over 65 si possono attivare a titolo di volontari, che sono qui riportati.
SOCIALE: attività di integrazione all'assistenza alle persone ospiti di residenze per anziani e/o centri per disabili, supporto alle attività di animazione e alle attività di svago, supporto e affiancamento nel pedibus.
AMBIENTE: attività di piccola manutenzione e presa di cura delle aree verdi cittadine e del parco fluviale.
CULTURA: sorveglianza mostre e guida nei luoghi di interesse storico-culturale della città.
L’azione del Servizio Civico si inserisce all’interno del progetto “Attivamente anziani” che si pone di favorire la socializzazione, contrastarne l’isolamento e migliorare il senso di appartenenza. Il progetto è promosso dal Comune di Cuneo, in collaborazione con la Cooperativa Emmanuele, l’impresa sociale Eclectica+, il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese e l’associazione LiberaVoce e l’Unitre.
Per Informazioni telefonare a Raffaella Rigoni Ufficio Socio-Educativo: 0171/444.450.