Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

01.06.2023 - Socio Educativo

"Con occhi diversi 2023" per festeggiare la Giornata mondiale del Rifugiato

Il 20 giugno di ogni anno viene celebrata la Giornata mondiale del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite per commemorare l’approvazione nel 1951, da parte dell’Assemblea Generale, della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati (Convention Relating to the Status of Refugees).
In occasione di questa ricorrenza il progetto SAI Cuneo organizza il terzo appuntamento di “Con occhi diversi”, una rassegna di eventi culturali e ricreativi finalizzata a stimolare il confronto e la conoscenza sui temi della migrazione, dell’asilo e dei diritti. Con occhi diversi vuole promuovere l’incontro e lo scambio tra culture differenti per favorire processi di integrazione e di inclusione tra e con le persone che abitano i territori della provincia.
Le iniziative organizzate nell’ambito di “Con occhi diversi” si terranno dal 10 al 23 giugno e in diversi comuni coinvolti dal progetto SAI Cuneo.

L’evento è organizzato dal SAI Cuneo, il Sistema di Accoglienza e Integrazione che mette insieme 24 comuni della provincia, con il Comune di Cuneo capofila, e che nel corso del 2022 ha accolto 405 persone, 131 in più dello scorso anno, Questi 24 comuni, in modo volontario, hanno scelto di aderire al sistema di accoglienza previsto nel nostro Paese per le persone straniere che hanno ottenuto dalla Repubblica italiana il riconoscimento di una forma di protezione internazionale, o che hanno presentato domanda di protezione internazionale.

PROGRAMMA GENERALE

Sabato 10 giugno - MANGIANDO VICINO | Cuneo, via Meucci angolo corso Giolitti
ore 11.30-16  Via Meucci si trasformerà in un grande spazio in cui i più piccoli potranno partecipare ad attività di tipo ludico-creativo gestite dai mediatori di Spazio Mediazione & Interculturaore 13  Momento conviviale, in cui ogni partecipante porta con sé cibo e stoviglie (al bere ci pensiamo noi!)ore 14.30-16  L’angolo delle chiacchiere: l’occasione giusta per raccontare e raccontarsi, per scoprire insieme la storia del quartiere e scambiarsi ricette culinariePer informazioni, telefonare a Elena (388 1178400) o a Francesca (349 8849407).

Mercoledì 14 giugno - LA LEGGE DEL MARE | Costigliole Saluzzo, Giardino degli Alteni
ore 21  Proiezione del film Open arms. La legge del mare, di Marcel Barrena (2021). La storia vera di chi decide di mettersi in gioco per cercare di soccorrere quanti, ogni giorno, rischiano di morire nel Mediterraneo per fuggire da guerre, povertà e persecuzioni.
In caso di maltempo la proiezione si terrà nella Sala polivalente. Per informazioni, telefonare ad Annalisa (378 3013111) o a Nick (345 2113175)

Venerdì 16 giugnoNELLO SPAZIO COMUNE | Borgo San Dalmazzo, Parco del Tesoriere (via Tevere, 64)
ore 16.30  Presentazione del progetto SAI Cuneo a cura dell’équipe della Valle Grana
ore 17-18.30  Laboratorio ludico-creativo per famiglie e bimbi dai 4 ai 12 anni sul tema dell’abitare, a cura della compagnia Il Melarancio (è rischiesta la prenotazione)
ore 17-19  Giochi per famiglie e bimbi dagli 0 ai 4 anni, a cura dell’associazione Scuolorando
ore 17-19  Giochi senza tastiere: giochi da tavolo, a cura dell’area integrazione dell’équipe della valle Grana
ore 20.30-22  Parliamo di accoglienza: dibattito aperto a tutt* sul tema dell’accoglienza, insieme ai servizi territoriali e del SAI con l’ausilio di documentazione video prodotta dal progetto.
Nel parco è presente un punto di ristoro.
Per informazioni e prenotazioni, telefonare a Marco (371 4231098). In caso di maltempo l’evento si terrà alla Biblioteca civica Anna Frank (via Boves, 4)

Sabato 17 giugnoTORNEO GMR 23 | Demonte, Complesso sportivo polifunzionale (via Paschero)
ore 14-18.30  Tornei di calcetto e di bocce organizzati in collaborazione con l’ASD Valle Stura Calcio, la Bocciofila Biarese di Demonte e la Pro Loco. Seguiranno la premiazione e un aperitivo negli spazi della bocciofila, con premi in buoni acquisto di articoli sportivi per le prime tre squadre qualificate. Per iscriversi, compilare il form a questo link. Per informazioni sul torneo di calcetto, contattare Francesco (380 7383207) o Gianluca (370 3474298); sul torneo di bocce, contattare la bocciofila di Demonte nelle ore serali (324 0537012). Le iscrizioni vanno effettuate entro il 13 giugno. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da definirsi

Martedì 20 giugnoPARLIAMO DI CASA | Savigliano, sede dell’Università di Torino
ore 9-17.30  Seminario sul welfare abitativo. L’occasione per riflettere sul tema dell’abitare e della casa allo scopo di tutelare e consolidare un diritto fondamentale per tutte le componenti sociali che vivono sul territorio provinciale. Iscrizione obbligatoria a questo link. Per informazioni, telefonare a Emilio (333 1086609)

Martedì 20 giugnoDOVE APPENDO IL CAPPELLO | Savigliano, piazza Casimiro Turletti
ore 21  Una serata di teatro e musica organizzata in collaborazione con la Consulta della solidarietà. Spettacolo dal titolo Dove appendo il cappello. Pensieri migranti di un povero cristo, stand up comedy show di e con Stefano Gorno. Seguirà l’esibizione musicale di Dasha Ivanova, cantante e attrice del teatro di Mariupol (Ucraina).
In caso di maltempo l’evento di terrà nella Sala polivalente Crusà Neira (piazzetta della Misericordia). Per informazioni, telefonare a Emilio (333 1086609)

Giovedì 22 giugnoWE CANNOT LIVE UNDER THAT FLAG | Bra, Cortile del Museo civico archeologico di Palazzo Traversa (via Serra)
ore 21  Proiezione del documentario We cannot live under that flag, di Lucio Laugelli (2021), prodotto dall’associazione Social Domus. Un gruppo di rifugiati afghani in Italia racconta lo spaesamento e le difficoltà della loro nuova condizione di vita. Precederanno la proiezione il dibattito con il regista e il produttore presenti in sala e la testimonianza di Faiz Abdullah, ex rettore dell’Università di Herat attualmente accolto con la famiglia nel progetto SAI a Bra.
Entrata libera fino a esaurimento dei posti. Per informazioni, telefonare a Marta (347 0731519).

Venerdì 23 giugnoRIGUARDARE | Bene Vagienna, Giardini del castello dei conti Costa
Dalle ore 19  Cena condivisa: porta un piatto cucinato da te, posate e bicchiere (così eviteremo gli sprechi!); Parole per includere, letture a cura di Alessandra Simone; esibizione del Coro InCanto; proiezione del documentario del collettivo Biloura con le voci dei benesi; esposizione di oggetti e arredi prodotti con materiale di riciclo da Fabio Centorame; animazione per i più piccoli
Per pronotazioni, telefonare a Rita (333 2607424). In caso di maltempo l’evento si terrà nel salone del castello.

Per approfondimenti: SAI Cuneo