Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Manifesto carnevale Cuneo 2019

19.02.2019 - Socio Educativo

Carnevale Ragazzi 2019 | Domenica 3 marzo

La Città di Cuneo, Assessorato ai Servizi Educativi e Scolastici, in collaborazione con la Diocesi di Cuneo – Servizio per la Pastorale dei Ragazzi della Curia, organizza la 40ª edizione del “Carnevale Ragazzi” di Cuneo, con la sfilata in programma domenica 3 marzo.

La sfilata partirà alle ore 14.30 da piazza Galimberti e arriverà sino a corso  Santorre di Santarosa, con ritorno e festa finale in piazza Galimberti e animazione sul palco a cura degli “AnimAttori”. 

Al Carnevale partecipano i gruppi mascherati degli oratori e delle parrocchie, la Banda musicale “Duccio Galimberti”, le maschere di Cuneo Gironi e Girometta e le Majorettes di Peveragno.

Il tema del Carnevale Ragazzi di quest’anno non poteva non celebrare l’importante traguardo raggiunto, per cui sarà “40 anni di Carnevale ragazzi a Cuneo”, con l’intenzione di permettere ad ogni oratorio o gruppo parrocchiale di lavorare con fantasia e creatività. A raccontare la storia del carnevale cuneese anche una mostra presso i locali espositivi del Seminario Vescovile (in via Amedeo Rossi 28, a Cuneo), aperta al pubblico dal 23 febbraio 2019 al 23 marzo 2019 (orario visite: dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 20)

 In caso di cattivo tempo, la sfilata sarà rinviata alla domenica successiva 10 marzo. 

«Il Carnevale Ragazzi  non è solamente il momento della sfilata -  spiega l’Assessora Franca Giordano -, ma un percorso che inizia nei mesi precedenti quando i ragazzi, con i loro genitori, ne condividono l’emozione e la preparazione in famiglia, nella comunità parrocchiale e nella scuola ideando i costumi e preparandosi per la sfilata. Quest’anno poi la nostra iniziativa raggiunge un traguardo importante come quello dei 40 anni, che verrà celebrato anche con una mostra dove si potranno vedere le prime edizioni, quando le mamme e i papà di adesso erano bambini.»