Sei in: Home / Socio Educativo / News / Dettaglio

immagine dei nuovi mosaici in Piazza della Costituzione

03.10.2016 - Socio Educativo

Nel Giorno del Dono a Cuneo inaugurazione dei nuovi mosaici in Piazza della Costituzione

Martedì 4 ottobre alle ore 10.30 l’Amministrazione comunale inaugurerà, con una cerimonia simbolica, 12 nuovi mosaici in piazza della Costituzione, realizzati all’interno della Casa Circondariale di Cuneo dai 28 allievi-detenuti dei corsi organizzati dalla Scuola Edile nell’ambito delle attività formativa sulla “cittadinanza attiva”. I 12 mosaici, installati sotto le arcate della galleria e raffiguranti i principi fondamentali della Costituzione italiana (ovvero i primi 12 articoli), fanno parte dell’iniziativa “La Costituzione in.. piazza della Costituzione”, il  progetto condiviso tra l’Amministrazione Comunale, la Casa Circondariale e la Scuola Edile di Cuneo con l’obiettivo di creare un “ponte” di solidarietà tra le persone che vivono all’interno della Casa Circondariale e la Città di Cuneo e serviranno per arredare e rendere più “accogliente” la piazza. Alla cerimonia sarà presente la sezione fiati del Liceo Artistico E. Bianchi di Cuneo, che suonerà alcuni brani musicali e l’Inno d’Italia.

La scelta della data del 4 ottobre non è casuale, in quanto cade  in concomitanza con il Giorno del Dono, la ricorrenza istituita con la legge n. 110 del 14 luglio 2015 per celebrare i valori della solidarietà e della sussidiarietà.
Il lavoro e le opere progettate e costruite sono infatti un dono che gli allievi della Scuola Edile, detenuti all’interno della Casa Circondariale, offrono alla città per aiutare a non dimenticare la nostra storia ed i suoi “testimoni” che si sono battuti per la libertà e la giustizia.

Oltre al dono (materiale) che verrà simbolicamente  inaugurato il 4 ottobre, l’Amministrazione comunale vuole anche ringraziare i cittadini cuneesi per tutti i doni che fanno ogni giorno alla città, dedicando il proprio  tempo ad attività di volontariato all’interno di associazioni, ospedali, istituti residenziali e centri diurni, in carcere o in strada, con l’unico obiettivo di aiutare il prossimo, specie le fasce deboli della popolazione. A tal proposito l’Amministrazione comunale vuole porgere gli auguri più sinceri alle associazione che festeggiano traguardi importanti, tra le quali, ad esempio: UICI  (70 ANNI dalla fondazione), LVIA (50 anni dalla fondazione), AIDO (40 anni dalla fondazione), FIORI SULLA LUNA (10 anni dalla fondazione), COMETE (10 anni dalla fondazione).

Infine si ricorda che, a partire dal 4 ottobre, i volontari dell’A.I.D.O. Gruppo Comunale di Cuneo/Borgo San Dalmazzo saranno presenti (come ogni primo martedì del mese) agli Uffici dell’Anagrafe del Comune di Cuneo per spiegare e diffondere l’importanza della donazione degli organi, attraverso la registrazione in Comune, all’atto del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti.