Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Servizi demografici / Elettorale / Elezione membri Parlamento Europeo

Elezione membri Parlamento Europeo

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Voto cittadini italiani residenti a Cuneo

In data 8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo.

Possono votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Cuneo, aventi diritto al voto, presentando la propria tessera elettorale e un documento d’identità in corso di validità.

Voto cittadini dell'Unione europea residenti In Italia

I cittadini appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione Europea, residenti a Cuneo, potranno esercitare, il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando al Sindaco del Comune apposita domanda di iscrizione nella Lista elettorale aggiunta.

Requisiti per presentare la domanda:

  • avere compiuto 18 anni
  • essere cittadini di un paese dell’Unione Europea
  • non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine
  • essere residenti (registrati all’Anagrafe comunale) nel Comune di Cuneo

Gli elettori UE, cittadini degli stati di Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) – i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda – potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).

Il Servizio Elettorale del Comune di Cuneo sta provvedendo all’invio della modulistica preposta ai cittadini comunitari interessati tramite posta ordinaria. In caso di mancata ricezione, è possibile scaricare l’apposito modulo cliccando qui.

La richiesta va presentata entro e non oltre l’11 marzo 2024, unitamente a documento di identità in corso di validità, con le seguenti modalità:

-      deposito modulo in forma cartacea presso: Ufficio Elettorale del Comune di Cuneo sito in via Roma n. 37 – 1° piano – Palazzo Lovera – 12100 Cuneo;

- invio tramite lettera raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di Cuneo – Servizio Elettorale - via Roma n. 37 – 12100 Cuneo;

-      trasmissione a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo.comune.cuneo@legalmail.it

-      trasmissione a mezzo e-mail ordinaria: servizioelettorale@comune.cuneo.it

Nel sito internet del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno all'indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti è altresì possibile compilare online il modello di domanda tradotto in lingua, che dovrà poi essere stampato, firmato in originale ed inviato al Comune.

Consulta il manifesto (Italiano, English, Français, Deutsch) per l'iscrizione alle liste aggiunte.

Voto cittadini italiani all'estero

Cittadini italiani iscritti AIRE

I cittadini italiani iscritti all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all'estero) e residenti in uno Stato membro dell'Unione Europea che intendono votare i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, hanno due opzioni:

-          votare presso i seggi allestiti dai Consolati di riferimento (a tal proposito è necessario che il cittadino Aire contatti la sede consolare di competenza);

-          votare nel Comune di iscrizione AIRE rientrando in Italia.

In alternativa, gli italiani iscritti all’AIRE che intendono votare i rappresentanti del Paese comunitario in cui sono attualmente residenti, devono rivolgersi agli uffici elettorali della città estera di residenza.

N.B.: in nessun caso è consentito il doppio voto, è quindi necessario scegliere se votare i rappresentanti del Paese comunitario di residenza oppure se votare per i rappresentanti per l’Italia.

Il voto all’estero non è invece previsto per l’elezione dei Consigli regionali, comunali e provinciali, né per i referendum locali. In questi casi il voto può essere esercitato solo rientrando nel comune di iscrizione AIRE.

Devono rientrare nel Comune di iscrizione AIRE per poter esercitare il diritto di voto:

-          i cittadini iscritti all’AIRE residenti in paesi Extra UE;

-          i cittadini italiani iscritti all’AIRE che risiedono in uno degli Stati in cui non è ammesso il voto per corrispondenza, salvi i commi 5-6 art. 4bis Legge 459/2001.

 

Cittadini italiani temporaneamente all’estero

I cittadini italiani temporaneamente all'estero (non iscritti in AIREin uno stato dell'Unione Europea per motivi di studio o lavoro, ed i loro familiari conviventi, possono esercitare il voto per i rappresentanti italiani per il Parlamento Europeo presso i seggi allestiti dai Consolati.

Si invitano gli elettori interessati ad informarsi presso i rispettivi Consolati di riferimento in merito alla procedura da avviare, evidenziando che per essere ammessi al voto è necessario presentare apposita domanda agli uffici consolari entro giovedì 21 marzo 2024 (80° giorno antecedente le elezioni).

I cittadini italiani residenti temporaneamente all'estero in uno Stato non appartenente all'Unione Europea per esercitare il voto devono necessariamente rientrare in Italia nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

 

Voto studenti fuori sede

A seguito della pubblicazione della legge n. 38 del 25 marzo 2024, vengono fornite le indicazioni per l’esercizio del voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell’elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024.

Come riportato dalla circolare n. 24/2024 del Ministero dell’Interno per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda (scaricabile cliccando qui), indicato l’indirizzo completo del temporaneo domicilio e di un recapito di posta elettronica, unitamente a:

-       Copia di documenti d’identità valido;

-       Copia tessera elettorale personale;

-       Copia certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Il termine di presentazione è il 05 maggio 2024, entro il quale presentare la domanda di persona, con strumenti telematici alla mail servizioelettorale@comune.cuneo.it o attraverso persona delegata. Tale domanda potrà altresì essere revocata entro il 15 maggio 2024 con le stesse modalità.

Entro il quinto giorno antecedente la data delle elezioni (martedì 04 giugno 2024) il Comune di temporaneo domicilio, ovvero il capoluogo di Regione in cui è situato il temporaneo domicilio, rilascia all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione elettore in cui votare.

Sarà cura dell’ufficio elettorale del Comune di temporaneo domicilio, ovvero il capoluogo di Regione in cui è situato il temporaneo domicilio, rilasciare tutte le eventuali istruzioni e informazioni riguardo alle modalità di voto.

Si sottolinea infine che la suddetta domanda consente, allo studente fuori sede che ne fa richiesta, di poter esercitare il diritto di voto solo per i membri del Parlamento Europeo ma non per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale.