Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Servizi demografici / Elettorale / L'Ufficio Elettorale

L'Ufficio Elettorale

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Competenze

Sono di competenza dell' Ufficio Elettorale tutti gli adempimenti relativi alla tenuta e all'aggiornamento delle liste elettorali e di sezione, attraverso le revisioni semestrali e dinamiche delle liste.
L’ufficio tiene l'albo degli scrutatori e cura l'istruttoria per l'iscrizione agli albi regionali dei Presidenti di Seggio e dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e d'Appello.
Rilascia le tessere elettorali e i certificati di iscrizione alle liste e di godimento dei diritti politici.

Provvede inoltre a fornire le informazioni necessarie per la presentazione delle liste dei candidati e al rilascio della relativa e necessaria certificazione, per le operazioni relative l'organizzazione delle sezioni elettorali, ed informazioni correlate.

L'Ufficio Elettorale di Cuneo è inoltre sede della Commissione Elettorale Circondariale e della Sottocommissione Elettorale Circondariale le cui presidenze sono di pertinenza della locale Prefettura.

Tenuta e aggiornamento liste elettorali

La tenuta e la revisione delle liste elettorali sono disciplinate dal Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223.

L’Ufficio Elettorale tiene ed aggiorna le liste elettorali che si distinguono in generali e sezionali.

Le liste elettorali generali comprendono tutto il corpo elettorale.

Al fine di una migliore gestione del corpo elettorale il territorio comunale è suddiviso in sezioni elettorali e ogni sezione ha una propria circoscrizione che comprende tutte le aree di circolazione (corsi, vie, piazze ecc...) o parte di esse comprese in una determinata parte del Comune.

Nelle liste elettorali sono iscritti d’ufficio i cittadini italiani, in possesso della capacità elettorale, che risultano compresi nel registro della popolazione stabile del Comune (anagrafe della popolazione residente nel Comune stesso) o nell’A.I.R.E. (Anagrafe degli italiani residenti all’estero).

Gli aggiornamenti delle liste avvengono a mezzo di revisioni semestrali e dinamiche.

-       Revisione semestrale:

Si procede alla iscrizione dei cittadini che raggiungono la maggiore età nel semestre successivo a quello in cui viene attuata ciascuna revisione. In questa fase si provvede, inoltre, alla cancellazione degli elettori che siano stati eliminati dall’anagrafe della popolazione residente per irreperibilità. Tale procedimento avviene due volte all’anno e si conclude rispettivamente a giugno ed a dicembre.

-       Revisione dinamica:

Alle liste vanno apportate le cancellazioni per morte, perdita della cittadinanza, perdita del diritto elettorale, nonché le variazioni conseguenti al trasferimento di residenza da un Comune all’altro.

Si procede, inoltre, alle iscrizioni delle persone che hanno acquistato la cittadinanza italiana o riacquistato il diritto elettorale.

Vengono effettuate le variazioni relative all’accoglimento dei ricorsi ed al cambio di abitazione nell’ambito dello stesso Comune.

Tale procedimento avviene secondo un calendario stabilito dalla legge; in occasione di consultazioni elettorali viene disposta una revisione dinamica straordinaria delle liste.

N.b.: Poiché l’iscrizione per trasferimento di residenza può avvenire solo previa conferma dell’avvenuta cancellazione da parte del Comune di precedente iscrizione, se la pratica di trasferimento di residenza si perfeziona in una data successiva alla suddetta cancellazione, l’elettore resta iscritto nelle liste elettorali del Comune di provenienza fino alla revisione successiva. Può capitare quindi che, seppure di fatto il cittadino si sia trasferito da mesi, voti nel Comune di precedente iscrizione.

Pubblicità delle liste elettorali

E' possibile chiedere copia delle liste elettorali facendone richiesta all’Ufficio elettorale del Comune.

Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.

Chi richiede copia delle liste si assume la responsabilità del trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30.06.2003, n. 196 e del GDPR Regolamento UE 679/2016 e s.m.i.

I dati contenuti nelle liste elettorali possono essere richiesti, a pagamento, mediante domanda indirizzata al Sindaco e consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune sito in Via Roma 28.

Le tariffe, oltre IVA 22%, sono le seguenti:

Prospetti statistici su supporto cartaceo suddiviso per zone statistiche
Per ogni singolo prospetto statistico sulla ripartizione per zone della popolazione del territorio comunale, suddiviso per zone statistiche, la tariffa forfettaria è € 33,83. 

Estrazioni di nominativi su supporto magnetico
Per ogni operazione di rilascio di dati è calcolato un costo di estrazione pari a € 27,37 e di € 0,023 per ogni nominativo estratto e registrato (qualora il richiedente sia un Ente di Diritto Pubblico è calcolato solo il costo di estrazione - € 27,37 -).