Menu di scelta rapida

Corpo europeo di solidarietà

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Corpo Europeo di Solidarietà
E’ una iniziativa dell'Unione Europea che offre ai giovani tra 18 e 29 anni la possibilità di prendere parte a progetti solidali in tutta Europa con opportunità di:

volontariato:

- volontariato individuale a lungo termine ( da 2 a 12 mesi: in alcuni casi possono esistere progetti che vanno da due settimane a 2 mesi)
- gruppi di volontariato per progetti a breve termine (da 2 settimane a 2 mesi)
La sezione relativa al volontariato offre ai giovani l'opportunità di svolgere un servizio volontario con copertura delle spese di viaggio (andata e ritorno), vitto, alloggio, assicurazione medica, un'indennità giornaliera e una formazione specifica (si fonda sul Servizio Volontario Europeo).
Al termine del progetto verrà rilasciato un certificato che attesta la partecipazione.
I progetti di volontariato individuale e per gruppi sono aperti ai giovani legalmente cittadini di uno degli Stati membri UE o dei seguenti paesi: Islanda, Liechtenstein; Norvegia, Turchia, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia.

lavoro e tirocinio:
-
tirocini da 2 a sei mesi (rinnovabili una volta per un periodo massimo di 12 mesi)
- impieghi nei settori della solidarietà per un periodo dai 3 ai 12 mesi
La sezione occupazionale, con rispettiva retribuzione, offre quindi ai giovani la possibilità di fare domanda per opportunità di lavoro, tirocinio o apprendistato, in un'ampia gamma di settori legati ad attività solidali di varia natura.

Per partecipare occorre registrarsi online e aspettare di essere contattati direttamente dalle organizzazioni che gestiscono i progetti e che hanno accesso al database dei volontari.

Gli ambiti proposti sono i seguenti: 
inclusione; accoglienza e integrazione dei rifugiati e dei migranti; cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione delle catastrofi; protezione dell'ambiente e della natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupazione e imprenditorialità; creatività e cultura; sport.